Unghie striate: cause e rimedi naturali

Unghie striate: cause e rimedi naturali

A volte le unghie possono presentare striature orizzontali o verticali che sono, non solo antiestetiche, ma, a volte, anche il sintomo di qualche carenza alimentare oppure di un utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

Quali sono le cause delle unghie striate? Come curarle in modo naturale? Ecco qualche consiglio su come intervenire sulle striature e ridonare alle nostre mani un aspetto più bello e salutare!

Disclaimer: articolo puramente informativo, privo di carattere medico. In caso di dubbi consultare sempre uno specialista e non adottare soluzioni fai da te!

Striature verticali sulle unghie: cause e rimedi

Possono essere diverse le cause della presenza di striature verticali più o meno evidenti sulla superficie ungueale.

In primo luogo, sovente, sono causate dall’invecchiamento naturale dell’unghia e si riscontrano spesso in donne non più giovanissime. In questo caso è sufficiente, prima di applicare lo smalto, usare una base levigante ed evitare i colori chiari, pastello oppure il bianco che accentuerebbero il problema rendendolo più evidente.

unghie striate

Se questo non è il vostro caso, è possibile anche che i solchi siano dovuti all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi come smalti applicati senza base, gel da ricostruzione di bassa qualità e solventi con acetone.  La soluzione è piuttosto semplice: provate ad interromperne per un periodo di almeno un mese l’uso applicando quotidianamente un rinforzante naturale che possa riportare l’equilibrio in nella zona colpita.

Cliccando nel link qui di seguito troverete articolo dedicato alla creazione in casa di uno smalto rinforzante totalmente naturale.

Alcune volte le unghie striate possono essere sintomo di una carenza alimentare di vitamine del gruppo B oppure di ferro. Se siete in gravidanza oppure sospettate un problema di questo tipo, rivolgetevi al vostro medico curante che saprà prescrivere i giusti esami e la cura più adatta.

Non assumete integratori o farmaci senza parere di uno specialista, mi raccomando!

Striature orizzontali sulle unghie: cause e rimedi

Le striature orizzontali, più rare, possono essere il sintomo di un’onicomicosi (affezione da funghi). Se sono presenti su un’unghia sola, potrebbe semplicemente trattarsi di un trauma, come molto spesso capita agli sportivi.

Nel caso sospettiate una micosi oppure se non sapete indicare con certezza l’origine di un eventuale colpo che possa aver alterato la superficie, è preferibile consultare un dermatologo o il medico di base per scongiurare eventuali problemi di digestione, psioriasi o altre patologie che possono essere alla base della comparsa delle striature.

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

Smalti Essence Estate 2016: Collezione Juice it!

Pedicure fai da te : strumenti, accessori, cosa comprare