Unghie rosa: tendenze, consigli, nail art

unghie rosa

Ultra femminili e sempre alla moda, le unghie rosa sono apprezzate da tantissime donne di qualsiasi età e stile. Ognuna di noi è diversa e ha la sua tonalità preferita: si va dal romantico rosa confetto, al delicato rosa perla fino ai più sbarazzini fuxia, ciclamino e rosa shocking.

Ma proprio per la sua vastità di nuance e possibilità di nail art, a volte, di fronte al rosa, abbiamo l’imbarazzo della scelta e ci chiediamo quale possa essere il più adatto a noi (oppure quello più alla moda) e come portarlo. Perciò, se sei alla ricerca di qualche consiglio e idea per la tua manicure rosata, continua la lettura fino alla fine.

Unghie rosa: tendenze primavera estate 2019

Anche per la nuova stagione le unghie rosa rimangono molto amate e “gettonate”. Le sfumature perfette e alla moda per la primavera estate 2019 sono fuxia, rosa fluo e Living Coral (rosa corallo), colore dell’anno 2019 per Pantone.

Sia in città, sia sulle spiagge vedrai questo colore in tinta unita o su french e reverse french.

Lo vedrai altrettanto abbinato a glitter, strass e fiorellini di ogni tipo. Se vai al mare, la ricostruzione è la soluzione più duratura in quanto lo smalto tende a rovinarsi in fretta con l’acqua salata.

unghie rosa

Unghie rosa: consigli per occasioni e look

Le unghie rosa possono essere un’arma a doppio taglio perché, sebbene la manicure di per sé sia bellissima, se scegli la tonalità sbagliata, potrebbero risultare inadatte o fuori luogo. Per esempio, se lavori in un luogo dove il dress code richiesto è rigido e tradizionale è meglio optare per un nude in monocolore o french, che su un rosa troppo vivo e una nail art troppo ricercata.

E poi… Ognuna ha le sue preferenze e gusti, questo è vero, ma, se non hai più 15 anni risulterebbe piuttosto bizzarra una nail art fuxia con Hello Kitty! Se da tempo hai superato gli “anta” e non ti senti una supernonna anticonformista, i colori più adatti a te sono il cipria, il rosa tenue perlato oppure il pesca su unghie naturali non troppo lunghe.

Se hai un look punk o, comunque, trasgressivo, scegliere un rosa delicato è un paradosso, quindi sono perfetti il ciclamino o il rosa shocking con decori scuri.

Unghie rosa: consigli nail art

Se hai unghie molto lunghe e, magari, a stiletto ti consiglio di evitare il rosa (soprattutto se chiaro) in monocolore, che risulterebbe noioso. Alla tinta unita, potresti aggiungere dei grandi decori in acrilico, con la tecnica one stroke o in rilievo. Ottimi anche glitter e strass, che creano bellissimi giochi di luce.

unghie rosa

Sempre sulle unghie lunghissime, è  sconsigliata anche la french semplice, soprattutto se chiara, ma meglio optare per un rosa scuro con decori sulla zona del margine libero (o finto margine libero, se si tratta di ricostruzione).

Se, al contrario, le tue unghie sono corte, è meglio scegliere un rosa acceso, un rosa antico o un fuxia, in modo da metterle maggiormente in risalto. Perfetto il monocolore o decori piccoli, come pois e fiorellini minuscoli oppure mini stickers.

unghie rosa

Sulle unghie medio-lunghe stanno bene quasi tutti i rosa con rispettive nail art, ad eccezione dei rosa nude, che accorciano visibilmente l’unghia e di disegni centrali troppo grandi. Ciò che le mette maggiormente in risalto con questo colore sono le french decorate (anche reverse), e le accent, colorando o decorando un unghia in modo diverso.

unghie rosa

unghie rosa

E tu, cosa ne pensi delle unghie rosa? Pensi che le porterai in questa stagione o preferisci altri colori? Se ti va, rispondi con un commento.

NDR: tutte le immagini sono state reperite tramite Pinterest, appartengono ai rispettivi proprietari.


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Mariana L.

Appassionata di make up, sempre aggiornata sulle tendenze del mondo beauty ed esperta di rimedi e bellezza naturale. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per andare a buttare la spazzatura!

Leggi tutti i posts di Mariana L.

6 Commenti su “Unghie rosa: tendenze, consigli, nail art”

  1. Uso spesso il rosa sulle unghie senza nail art.Nel periodo estivo oso anche le tonalità più accese altrimenti il nude che non guasta mai: è fine e allo stesso tempo alla moda.

  2. Devo dire che uso poco il rosa nude, invece mi piace il fucsia, anche d’inverno abbinato con maglioni super colorati!! Fortunatamente, sul lavoro non sono vincolata da alcun dress code… altrimenti: che noia!!

  3. Mi piace molto quella con l’accent glitteroso sbriluccicante, ma in generale non mi vedo con il classico rosa. Mi piace molto quello tenue quasi nude (soprattutto opaco) oppure quello fluo o fucsia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.