I vari tipi di fondotinta

Tipi di fondotinta: Consigli e guida su come scegliere quello più adatto a noi!

Nell’articolo precedente vi avevo parlato di come stendere bene il fondotinta e vi avevo dato qualche indicazione su come scegliere la giusta tonalità. Oggi vedremo insieme quanti tipi ne esistono in commercio e quali sono le differenze.

Il più comune è il fondotinta liquido, che ha una coprenza media e dona un risultato abbastanza naturale. Tutte lo conosciamo, ma è importante sapere che ce ne sono molte altre varianti, adatte a diversi tipi di pelle.

E’ importante, infatti scegliere quello giusto perchè questo prodotto di make up deve uniformare la pelle: utilizzarne uno sbagliato può rovinare risultato finale e creare un brutto ” effetto cerone” o, peggio ancora, seccarvi la pelle.

Compatto e in crema:

Quello compatto (in polvere) si può applicare in due modi:

1) Da asciutto per una coprenza leggera
2) Da bagnato per un risultato più coprente

Tra tutti i tipi di fondotinta in commercio questo è uno dei più consigliati per pelli grasse in quanto, trattandosi di un prodotto in polvere, ha un finish mat (opaco). E’ assolutamente sconsigliato per le pelli secche.

 tipi di fondotinta

Fondotinta in crema: più “spesso” rispetto a quello fluido, è una formula setosa ad alta coprenza indicata per pelli secche. Quelli più coprenti vengono venduti più frequentemente in farmacia e si trovano in versione stick in quanto sono specifici per coprire evidenti difetti del viso, come ad esempio voglie e vene vistose.

fondotinta in crema
in crema
tipi di fondotinta
in stick

Mousse e Minerale:

In mousse: da non confondere con quello in crema, sebbene la consistenza possa sembrare simile.
questo prodotto, infatti, ha una coprenza leggera e il suo finish opaco, lo rende più adatto a pelli miste o grasse.

fondotinta in mousse

Fondotinta minerale (in polvere libera): è composto da polveri naturali, come l’ossido di zinco e, solitamente, non contiene addittivi chimici. E’ ipoallergenico e adatto a pelli sensibili (per pelli particolarmente problematiche, comunque, è sempre meglio chiedere il consiglio di un dermatologo).

Si può utilizzare puro per una coprenza media o sopra un fondotinta liquido per opacizzarlo. Inoltre, ha un effetto illuminante sul viso e, a differenza di quello in polvere compatta, si può utilizzare anche sulle pelli secche.

fondotinta minerale kabuki

Crema colorata:

E’ una crema con pigmenti colorati. Ho deciso di inserirlo tra i vari tipi di fondotinta in quanto in certi casi può essere un valido sostituto.
Essendo già una crema, il prodotto può essere utilizzato senza idratare precedentemente il viso ed è adatta a chi ha la fortuna di avere una pelle normale, senza particolari difetti, per donare luminosità al viso senza appesantirlo.
Sebbene non abbia un effetto coprente, è preferibile al fondotinta durante il periodo estivo in quanto non è invasivo sulla pelle, già stressata dal calore e dalla sudorazione.

tipi di fondotinta

Consigli utili:

I fondotinta ad alta coprenza vanno usati con parsimonia per evitare l’ effetto “carnevalesco”. Si possono stendere in abbinamento con un normale fondotinta liquido o in polvere solo sulle zone interessate dai difetti. Se preferiamo avere un solo prodotto, possiamo applicarlo con un pennello prelevandone pochissimo. Così facendo la texture risulterà più leggera rispetto a una stesura con le dita o con la spugnetta.

In generale, è sempre meglio leggere le etichette prima di procedere ad un acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato.
Se, per esempio, abbiamo una pelle secca e vogliamo acquistare un fondotinta fluido, è preferibile non sceglierne uno ad effetto mat.

Se non si ha la certezza di ciò che si sta comprando, possiamo chiedere alla commessa se quel determinato cosmetico è adatto alla nostra cute.

Spero di esservi stata utile anche questa volta e di avervi fornito qualche informazione sui vari tipi di fondotinta.

Ringraziandovi per la lettura, vi do appuntamento con il prossimo articolo.

Buon make up a tutte!

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Mariana L.

Appassionata di make up, sempre aggiornata sulle tendenze del mondo beauty ed esperta di rimedi e bellezza naturale.
Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per andare a buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

Nail Lab

Nail Lab 11 Gennaio 2014: Rainbow Crystal e Perfume Nude

Novità nail art 2014

Novità nail art 2014: scoprile tutte!