Strumenti fai da te per unghie e nail art: tante idee imperdibili!

By | 13 Ottobre 2016

In questo articolo troverai tante idee per creare strumenti fai da te per unghie e nail art. Sostituire dotter, pennelli e altri accessori è davvero semplice e divertente. Continua la lettura per scoprire tutti i dettagli!

Strumenti fai da te per unghie: il dotter

Uno degli strumenti fai da te per unghie più semplici da realizzare in casa è il dotter.

Questo accessorio per nail art può essere facilmente rimpiazzato con moltissimi oggetti di uso quotidiano. Il più comodo sostituito è sicuramente la penna a sfera (tipo BIC, per intenderci).

dotter fai da te

Grazie al cuscinetto sulla punta è possibile creare pallini piuttosto precisi senza dover acquistare necessariamente il dotting tool.

Altre idee: gli spilli con la capocchia rotonda e le forcine per capelli. Cerchi altri metodi? Leggi questa pagina dedicata a come creare il dotter fai da te.

Pennelli per nail art: ecco come rimpiazzarli

I pennelli per nail art possono essere rimpiazzati in diversi modi. Il primo è quello di usare un pennellino vecchio dell’eyeliner. Questa idea me l’ha data una mia amica, appassionata di nail art e in grado di creare disegni sulle unghie molto particolareggiati proprio con questo metodo.

Per i dettagli ancora più piccoli potrai aiutarti con uno stuzzicadenti. I più consigliati, ovviamente, sono quelli lunghi da spiedini, più semplici da maneggiare. Un’altra idea è quella di ricorrere ai classici bastoncini per cuticole, ricordandoti di pulirli bene con un solvente tra un passaggio e l’altro.

Forcelle per nail art striate e cannucce

Le forcelle con filo interdentale, dette anche flossette, sono perfette per realizzare delle nail art striate. Basta intingerle nello smalto e, successivamente sull’unghia per creare linee e decori.

E con una semplice cannuccia, puoi realizzare un effetto splatter perfetto per le nail art più spaventose! Come si fa? Ce lo insegna Patrilina81 in questo video tutorial.

Adesivi per unghie fai da te e patch:

Fare in casa dei patch o degli adesivi per unghie è davvero semplicissimo. In questo modo riuscirai anche a realizzare nail art super precise anche sulla mano sinistra (o destra, se sei mancina). La tecnica è facile e divertente.

Applica uno strato di smalto trasparente su una cartellina plastificata. Attendi che sia asciutto e poi crea il tuo disegno. Quando sarà perfettamente secco, potrai sollevarlo come fosse un adesivo!

Leggi questo articolo per maggiori dettagli e per vedere il tutorial passo passo.

Penna correggismalto fai da te

Tra gli strumenti fai da te per unghie la penna correggismalto è una delle più facile da rimpiazzare. Ti basterà usare un cotton fioc imbevuto nel solvente per correggere sbavature ed errori senza rischiare di rovinare tutto.

strumenti-per-unghie-fai-da-te

Vaschetta per nail art fai da te

Quando si usa il dotter o si devono creare delle decorazioni particolari, è necessario versare un po’ di smalto in una vaschetta per nail art.

Se non ce l’hai puoi facilmente rimpiazzarla con un coperchio plastificato, un vassoietto oppure della semplice carta plastificata come, ad esempio, quella che ricopre i pacchetti di sigarette. Molto utile anche la carta da forno o dei pezzi di una vecchia tovaglia cerata.

Altre idee per strumenti fai da te per unghie

Molte cose in casa possono aiutarti a creare delle nail art facilissime, senza dover acquistare strumenti appositi. Per esempio con un cotton fioc puoi creare delle nuvolette, come abbiamo spiegato in questo facile tutorial.

20140107_141623

Con la pellicola trasparente appallottolata puoi picchiettare il colore e creare una decorazione screziata e con una vecchia spugna per piatti, corpo o make up, sarà facile realizzare lo sfumato.

Il sale da cucina, grosso o fine, può essere applicato sulla superficie dell’unghia dopo un monocolore per creare una nail art effetto ghiaccio e dei ritagli di riviste possono essere materiale per fare il decoupage!

Le idee sono moltissime: con un po’ di fantasia sono certa che anche tu potrai creare strumenti fai da te per nail art con tanti materiali diversi. Io ultimamente sto sperimentando una tecnica con gli avanzi della carta da regalo. Se l’esperimento riuscirà vi pubblicherò una guida passo passo!

Cosa ne pensi di questi piccoli trucchetti? Hai qualche consiglio che non è stato inserito qui oppure ne hai già provato qualcuno? Scrivicelo in un commento!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


6 Commenti su “Strumenti fai da te per unghie e nail art: tante idee imperdibili!

  1. Malika

    Io sostituisco spesso il dotter con la penna a sfera, l’avevo letto proprio qui!

    Reply
  2. Ire

    Io ho provato ad usare il cotton fioc inbevuto di acetone per rimuovere gli errori ma non riesco a farli andare via!

    Reply
  3. G.

    io ho dotter, penna correggi smalto e tutto.. però sono consigli utili..

    Reply
  4. Chiara

    Il cotton fioc come correggi smalto non riesco proprio ad usarlo!

    Reply
  5. Lucia

    Guarda, proprio oggi mi chiedevo come rimpiazzare la penna correggi smalto, che si rovina troppo presto (soprattutto con me che uso gli smalti scuri). Il cotton fioc l’ho usato varie volte ma non è molto preciso, quindi ho intenzione di provare a usare l’applicatore del lipgloss.

    Reply
  6. Lulli

    Il mio primo dotter è stato un ago di pino, ma la nailart che ne è scaturita è, per me, indimenticabile, penso la migliore che ho fatto in vita mia … avevo tempo all’epoca. Farò tesoro di queste bellissime idee, ne ho
    usate solo un paio in passato. Mi piace tantissimo il suggerimento di usare il sale da cucina per l’effetto ghiaccio e voglio provare a riprodurlo.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.