5 buoni motivi per smettere di mangiarsi le unghie

By | Novembre 11, 2019
mangiarsi le unghie

Scommetto che in questo momento hai le dita in bocca e ti stai mangiando le unghie. Oppure le pellicine. Ho indovinato? Forse non sai che smettere con questo brutto vizio è semplice e basta solamente un po’ di buona volontà!

Se hai già letto le istruzioni che abbiamo fornito in questo articolo, ma ancora hai qualche dubbio, ecco 5 buoni motivi per smettere di mangiarsi le unghie che, spero, ti convinceranno a dire NO all’onicofagia (no, non è una parolaccia, è il termine tecnico per indicare questa terribile abitudine).

1) Le mani sono il nostro biglietto da visita

Le mani sono il nostro biglietto da visita! E’ consuetudine porgerle ad una persona appena conosciuta, ma non solo: sono una delle prime parti del corpo con cui si viene in contatto durante l’approccio sentimentale e amichevole.

smetttere di mangiarsi le unghie

Le usiamo per accarezzare, tenere la mano di qualcuno, salutarlo…

 

Sei proprio sicura di voler sfoggiare unghie smangiucchiate, pellicine arrossate, piccole ferite dovute al consumare il margine libero ben oltre il polpastrello?

2) Smettere di mangiarsi le unghie le fa crescere lunghe e sane

Guarda la foto qui sotto, provi leggera invidia? Ebbene smettere di mangiarti le unghie non solo ti permetterà di farle crescere, ma ti aiuterà a renderle più sane!

unghie-lunghe-300x300

Eh, si! Forse non sai che rosicchiandole crei delle micro fratture (a volte non proprio micro) che le fanno sfogliare nel momento della ricrescita facendo in modo che si spezzino al primo urto.

3) Germi, batteri, giradito e altre patologie

Sicuramente saprai che le unghie e le pellicine hanno una loro specifica funzione: servono a proteggere le dita da moltissimi germi e batteri.

Eliminando questa parte rosicchiandola o mangiandola i germi possono penetrare al di sotto della superficie creando infiammazioni, infezioni e patologie dell’unghia.

 

Un chiaro esempio è la malattia del giradito che si contrae proprio per questo motivo!

4) Pensa a quante cose tocchi ogni giorno…

Ti stai mangiando le unghie.. male, molto male. Prova a pensare quante cose hai toccato prima di metterti le dita in bocca.

Denaro, poggia mani di autobus o scale e i carrelli del supermercato sono tra gli oggetti più comuni con cui veniamo in contatto ogni giorno e rappresentano uno dei mezzi più amati dai batteri per diffondersi.

L'articolo continua dopo il video (scorri la pagina)


Sei proprio certa di volerli mettere in bocca e di farli entrare nel tuo organismo mangiandoti le unghie? Io direi proprio di no!

5) Guardati allo specchio

E se questo non ti ha ancora convinta: guardati allo specchio mentre hai le dita in bocca o mentre ti rosicchi le pellicine.  Come appari? Ebbene questa è l’immagine che darai di te!

 

Spero con tutto il cuore di averti illustrato i 5 buoni motivi per smettere di mangiarti le unghie.

Una volta che avrai detto definitivamente addio all’onicofagia potrai divertirti con tante nail art, magari prendendo spunto dai tutorial semplici e veloci che trovi sul nostro blog!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


5
Lascia un commento

avatar
4 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
ChiaraNailartenonG.Francesca L.Francesca6 Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Notifiche  
Notificami
Francesca6
Member
Francesca6

Suggerimenti per smettere:
– fai qualcosa che ti tenga occupate le mani,
– guarda come sono belle quando indossi lo smalto.

G.
Member
G.

per fortuna non ho mai avuto questi problemi, comunque hai ragione Francesca, le mani e le unghie sono il miglior biglietto da visita ?

Nailartenon
Member
Nailartenon

Ho mangiato le unghie per anni e l’unico modo per smettere è stato applicare lo smalto e tanta forza di volontà. Ora non ho più la tentazione di morderle, ma nei momenti di stress mangiucchio ancora le pellicine!

Chiara
Member
Chiara

Anche io ero una mangiatrice di unghie…poi però mi sono appassionata e adesso le curo tantissimo!Lo smalto aiuta molto, nel senso che vedendo le mani curate sei meno incentivata a mangiare le unghie.