Smalto mani e piedi dello stesso colore sì o no?

By | Giugno 13, 2019

Smalto mani e piedi dello stesso colore sì o no?

Sarebbe troppo scontato risponderti subito con un netto sì o con un netto no, sono infatti moltissimi i fattori di cui tenere conto quando applichiamo lo smalto sui piedi in abbinamento o meno con quello utilizzato sulle dita delle mani.

Proprio per questo voglio darti qualche suggerimento che ti servirà a decidere se coordinare perfettamente le due tonalità oppure optare per accostamenti diversi, magari in contrasto cromatico tra di loro.

Tieni conto della forma e della tipologia di piede

Se non hai grossi problemi di forma del piede o hai delle belle unghie sia sulle mani che sui piedini allora non c’è problema: puoi tranquillamente coordinare i due smalti e utilizzare le tonalità che più ti piacciono: allegre, tenui, nude, più scure e anche glitterate.

Ma tieni conto di una cosa: i colori chiari e quelli molto vistosi (glitter, brillantini, effetti matte oppure i colori vivaci e acidi) mettono molto in risalto l’unghia e di conseguenza attirano di più l’attenzione sui difetti.

Ad esempio se hai le unghie dei piedi ingiallite (e capita molto spesso, purtroppo) un colore troppo chiaro o neutro non coprirà abbastanza il difetto, rischiando di metterlo ancora più in rilievo.

Quindi se per la tua manicure hai optato per un bel nude, per un rosa o per un beige, sui piedi scegli qualcosa di scuro come un blu, un nero o un rosso scuro ben illuminato e reso lucidissimo da una generosa passata di top coat!

smalto unghie dei piedi

Fonte foto

Unghie dei piedi troppo piccole o storte

Stesso discorso vale per chi ha le dita dei piedi troppo piccole oppure quella dell’alluce che cresce storta o in maniera non ottimale. In questo caso sono assolutamente vietate le tonalità nude, ma anche i grigi, i tortora e i colori pastello.

Su unghie piccoline (a volte quasi invisibili, soprattutto sul mignolo) usa un bel colore acceso oppure un rosso/nero tenendoti leggermente distante dai bordi. In questo modo saranno più visibili.

unghie dei piedi piccole

Fonte Foto

Per approfondire leggi il nostro articolo dedicato a come fare sembrare le unghie più lunghe, le stesse regole per le mani valgono anche sui piedi!

Stesso discorso per chi ha il problema di avere il margine che cresce storto oppure con una conformazione non perfetta: cerca di mimetizzare il problema utilizzando nuance molto scure (nero, blu, verdone, viola) tenendoti lontana dalle cuticole e “ridisegnando” la forma proprio attraverso lo smalto!

L'articolo continua dopo il video (scorri la pagina)


Ricordati comunque che gli ultimi trend del momento hanno abbandonato la pratica di usare lo stesso colore per la manicure e la pedicure. Quindi per essere al passo con i tempi inventa accostamenti nuovi, magari usando colori chiari per le mani e molto scuri per i piedi.

O ancora divertiti creando una nail art a tuo piacimento sulle mani e utilizza colori che la richiamino sui piedi! (tenendo conto dei suggerimenti forniti nei paragrafi precedenti).

unghie piedi mani stesso colore

Fonte Foto

Insomma: sono moltissimi i modi attraverso i quali potrai esprimere la tua creatività e la tua passione per gli smalti senza doverti per forza limitare alla “regola non scritta” di usare la stessa tonalità per piedi e mani.

Questa ovviamente è la mia personale opinione e il mio modo di vedere l’accostamento manicure-pedicure. E tu? Di che filosofia sei?

Attendo i tuoi commenti e ti invito anche a leggere tutti gli altri articoli contenuti nella sezione Nail Art Trend e quelli dedicati alla cura dei piedi.

Buon proseguimento!

Sei appassionata di bellezza a 360 gradi? Passa a trovarci su Consigli Per Tutti, il nuovo magazine dedicato alle donne e non solo!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


5
Lascia un commento

avatar
5 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
Francesca6NailartenonLulliChiaraG. Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Notifiche  
Notificami
G.
Member
G.

io piedi sempre in rosso ?

Chiara
Member
Chiara

Io di solito metto lo stesso colore su mani e piedi…quest’estate non sarò alla moda!

Lulli
Member
Lulli

A volte applico lo stesso colore, ma preferisco sentirmi libera di cambiare quello delle mani a mio piacere, mentre quello dei piedi deve seguire anche l’abbinamento con i sandali. Per ovviare a questo limite, ho preso sandali bianchi così posso spaziare.

Nailartenon
Member
Nailartenon

Non abbiamo quasi mai la manicure con la pedicure, sulle mani cambio colore molto più spesso.

Francesca6
Member
Francesca6

Per questioni pratiche, sulle unghie dei piedi uso sempre la french bianca.