Scegli la forma unghie in base alle tue mani!

forma unghie

Per una buona manicure la forma delle unghie, stabilita in base a quella delle mani, è ancora più importante del colore dello smalto. Può sembrare un dettaglio ininfluente ma, al contrario, è indispensabile per esaltare la bellezza delle mani. Attenzione, quindi, a fare la scelta giusta. 

Forma delle unghie: ovale o quadrata?

La forma delle unghie ovale è quella più classica e tipicamente femminile. Si adatta a qualsiasi lunghezza ed è di facile manutenzione.

Per la sua semplicità si armonizza bene con dita di ogni tipo e, di conseguenza, viene considerata un vero e proprio passepartout della manicure. Unico accorgimento da tenere presente per l’unghia di forma ovale, sempre piuttosto stretta, è quello di evitare smalti troppo vistosi o complicati. Decisamente meglio orientarsi su nuance monocolori, preferibilmente scure.

Se hai la fortuna di possedere dita affusolate puoi invece buttarti su unghie di forma quadrata, ideali anche se ami le decorazioni e la nail art. La costante manutenzione con la lima, la facilità di rottura laterale dell’unghia e l’esclusione di questa forma per mani non particolarmente lunghe, sono i lati negativi di questa scelta.

Foto della nostra utente Patrilina

Squoval, a mandorla o appuntita? A ogni mano la sua unghia

La squoval è la forma delle unghie più trendy, capace di unire il glamour della forma quadrata alla praticità di quella ovale. Si ottiene, come nel caso dell’unghia quadrata, limando il bordo e stondando vistosamente gli angoli.

Foto della nostra utente Francesca6

Sta bene a tutte ma a patto che l’unghia sia medio lunga. Se hai dita corte non fartene un cruccio e slanciale grazie alle unghie a mandorla, con punta arrotondata.

Dita corte e piuttosto paffutelle? Mantieniti sulla forma ovale senza cadere nella tentazione di appuntirle. Uno smalto di colore chiaro darà ulteriore slancio alle dita. 

Attenta, quindi, a non lasciarti attrarre da una forma particolare di unghie senza aver prima valutato quella delle tue mani!

E tu? Come porti le unghie? E’ stata una scelta valutata in base alle tue mani oppure no? Parliamone nei commenti!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

10 Commenti su “Scegli la forma unghie in base alle tue mani!”

    1. Siamo in due =) Io in realtà una volta le portavo quadrate perchè mi crescono così naturalmente, arrotondavo solo un po’ gli angoli per non farle spezzare. Ma da quando la mia docente del corso di ricostruzione in gel mi ha detto che era meglio portarle ovali/ a mandorla, non riesco più a portarle in altro modo.

  1. Le mie crescono naturalmente squadrate e sistemo solo un pò i lati per renderle più regolari…non so se è la forma adatta alle mie mani, però mi piacciono e non ho mai pensato di cambiarla.

  2. Che bell’articolo! Io anni a dietro le ho portate rotonde poi c’è stato un periodo che le ho portate quadrate e da un po’ di tempo le porto nuovamente rotonde e mi trovo molto bene!

  3. Mi ispira moltissimo quello di Layla di cui ho visto foto su ig e sicuramente + una tentazione irresistibile per me, la possibilità di cambiare colore durante la stessa giornata.

  4. Brava Francesca, articolo sfizioso…
    Come tu ben sai io adoro la forma quadrata con gli angolo leggermente arrotondati per non sbeccare le unghie ma anche per non graffiarmi in continuazione.
    Sì, è vero, richiedono una manutenzione costante, sono più impegnative e delicate delle forme arrotondate, ma avendo le dita lunghe ed affusolate ed adorando creare sfiziose nail art, non le cambierei con nessun’altra forma al mondo 😀

  5. Oooohhh grazie per scelto una mia foto per le unghie quadrate che é la forma con cui mi trovo meglio in questo periodo nonostante, come dici tu, sono più difficili da mantenere!

  6. A me piacciono squoval… ma … difficilmente riesco ad avere unghia lunghe… cmq usandole squoval mi durano di più rispetto a mandorla o quadrate. Perché mi si rompono gli spigoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.