Quanto tempo ci vuole per fare una nail art?

Una delle domande che più frequentemente mi vengono poste dalle visitatrici di questo sito è “Quanto tempo ci vuole per fare una nail art?” oppure ” vorrei anche io decorarmi le unghie, ma non ho mai tempo, tu quanto ci metti?”.

In questo articolo cercherò di darvi una risposta basata sulla mia personale esperienza!

Quanto tempo ci vuole per fare una nail art?

Così su due piedi la risposta che mi viene subito in mente è: circa 40- 45 minuti. Questa è infatti la media del tempo che ci impiego io, togliendo quello necessario per farvi le foto dei vari passaggi.

Infatti affinchè una nail art si possa definire completata dovete tener conto del tempo di asciugatura finale che potrebbe anche superare i 20 minuti in caso di lavori complessi che necessitano di più strati di colore.

nail art natalizia dettaglio

Ovviamente questo vale per le più esperte: chi è alle prime armi dovrà tenere conto di un fattore molto comune: il dover cancellare gli errori eseguiti, le eventuali sbavature sulle cuticole e il riparare ad eventuali “danni” dovuti al toccare lo smalto quando ancora non è perfettamente asciutto (soprattutto quando si va eseguire la nail art sulla mano debole).

Per evitare di danneggiare il colore ancora fresco e correggere la decorazione senza lungaggini, leggete questa pagina, troverete un piccolo trucchetto molto utile!

Esistono tuttavia dei metodi per agevolarvi il lavoro ed evitare di dover attendere troppo tempo prima di usare le mani oppure tra uno step e l’altro. In questo articolo vi avevo parlato delle gocce asciugasmalto e dei top coat acceleranti dell’asciugatura.

asciuga smalto essence

Riassunto: tempistiche di asciugatura dei vari passaggi

Ecco un breve riassunto delle tempistiche di asciugatura dei vari passaggi durante l’esecuzione di una nail art di media difficoltà:

  • Stesura base + due strati di colore (circa 10 minuti totali)
  • Esecuzione decori a pennello o dotter, eventuale applicazione dei brillantini e di altre decorazioni + asciugatura completa (15/20 minuti)
  • Stesura top coat finale : circa 15 minuti

Ovviamente se non siete sicure meglio attendere ancora un po’ in quanto è sempre meglio tenere ferme le mani per un lasso di tempo maggiore piuttosto che ritrovarsi con il lavoro tutto rovinato!

Se non avete tutto questo tempo a disposizione (e so bene quanto sia difficile trovarlo) potete optare per una decorazione più semplice, come la nail art di cui ho parlato nell’articolo “Unghie Pronte in 10 Minuti”.

unghie perfette in 5 minuti

Le tempistiche potrebbero essere maggiori nel caso in cui utilizziate colori acrilici o eseguiate lavori più complessi come la micropittura.

Con questo breve articolo spero di avervi dato la risposta ad uno dei quesiti che mi vengono posti con più frequenza da parte di tante ragazze che si sono appena avvicinate all’arte delle unghie.

Se avete altre domande non esitate a contattarci, scoprite come fare e la mail a cui inviare i vostri dubbi leggendo questa pagina.

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.