Quanto crescono le unghie alla settimana? E al mese?

La crescita delle unghie (o ricrescita, per essere precisi) dipende da molti fattori e può variare da soggetto a soggetto. La domanda: quanto crescono le unghie alla settimana o al mese ha una risposta indicativa, basata su una media. Questo perchè ci sono molti i fattori che intervengono, vediamoli insieme!

Crescita delle unghie: da cosa dipende?

La crescita delle unghie a settimana o al mese può dipendere da tanti fattori, primo di tutti la salute. Infatti se si ha qualche carenza o patologia, ma anche la semplice predisposizione genetica, potresti riscontrare una lentezza maggiore rispetto ad una tua amica coetanea.

proteggere unghie d'estate

A volte, tuttavia, anche un individuo perfettamente sano potrebbe riscontrare una ricrescita più lenta, questo potrebbe dipendere semplicemente dallo stress, fattore che messe a durissima prova le nostre unghiette!

Un altra variabile che influisce è l’età: in una persona più giovane la ricrescita è più veloce e rallenta con l’età. Le cifre che ti riporterò in questo articolo, si riferiscono ad un adulto di età compresa tra i 18 e 50 anni circa.

Lo stesso discorso vale per le unghie dei piedi, anch’esse soggette alle stesse variabili.  Detto questo: cerchiamo ora di rispondere alla domanda: di quanti millimetri crescono le unghie?

Facciamo qualche conto:

Non vorrei riempirti la testa di calcoli o di numeri, ma è necessario sapere che queste cifre sono indicative. Diciamo che si tratta di una media calcolata su una persona che non ha particolari problemi di salute.

Secondo la nostra amica Wikipedia, le unghie crescono di circa 0.1 mm al giorno. Quindi, circa 0.7 mm alla settimana che diventano, più o meno 3 mm al mese.

Se hai la matrice danneggiata, armati di pazienza perchè l’unghia completa si rigenera totalmente in circa 6 mesi.

E quelle dei piedi? Le unghie dei piedi hanno una ricrescita più lenta. Anche in questo caso dipende dall’età, ma possiamo stimare che la crescita sia di circa 1,1 mm al mese. 

Se hai bisogno di qualche consiglio in più, ti consiglio di leggere l’articolo su come stimolare la crescita delle unghie in modo da accelerare di un po’ questo processo naturale.

E ora, come sempre, a te la parola: sapevi di quanto crescono le unghie alla settimana o al mese? Ti rispecchi in queste cifre oppure sei l’eccezione che conferma la regola? Fammelo sapere lasciandomi un commento!

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)


Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Commenta con Facebook (solo per utenti non registrati)


Nb: i commenti Facebook non concorrono al raggiungimento dei distintivi. Se sei registrata, commenta con il tuo profilo, trovi il modulo "regolare" scorrendo la pagina verso il basso.


7 Commenti

Lascia il tuo commento
  1. Io penso che le mie unghie abbiano una buona crescita, lo noto specialmente quando ho lo smalto, in pratica costantemente.E concordo che il tempo per rigenerare un’unghia sia di circa 6 mesi, l’ho potuto constatare in caso di unghie macchiate da qualche smalto non utilizzato in maniera corretta o da qualche peel off un pò più aggressivo.

    Vota questo commento
  2. Woooowwww!!!Articolo molto carino ma sopratutto la grafica del blog mi piace molto…inauguro il mio ritorno con questo commento!!!A me le unghie non crescono molto velocemente ma ogni 2 settimane le devo comunque limare un pò per evitare che si spezzino!!

    Vota questo commento

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Loading…

Adesivi per unghie Essence: opinioni e recensione

MeeBox giugno 2018. W gli indie!