Perchè le unghie si sfaldano o si sfogliano? Ecco 8 motivi che (forse) non conoscevi!

By | Maggio 4, 2017

Nella pagina precedente abbiamo visto 4 cause che possono provocare lo sfaldamento delle unghie. In questa seconda parte, analizzeremo alcune “cattive abitudini” quotidiane. Se anche tu commetti qualcuno di questi errori, sappi che con un po’ di buona volontà riuscirai ad evitarli e a ritrovare unghie perfette!

5) Togliere lo smalto grattandolo: è sicuramente bellissimo sbizzarrirsi sulle unghie con svariate colorazioni e realizzare molteplici nailart, ma non bisogna dimenticarsi di fare attenzione a come poi si rimuoverà lo smalto. E’ bene usare cosmetici specifici allo scopo, facendo ovviamente attenzione che non abbiano ingredienti nocivi per le unghie nella formulazione.  

E’ assolutamente sconsigliato togliere via lo smalto grattandolo o facendolo saltare via con i denti, perché così si rischia di rovinare la superficie protettiva che ricopre le unghie.

unghie lunghe forti robuste

6) Utilizzare prodotti per la casa senza protezione: questa è una delle maggiori cause dello sfaldamento delle unghie, perché molti dei prodotti che vengono impiegati per la normale pulizia della casa, a contatto con le unghie risultano aggressivi, e con il passare del tempo potrebbero portare al loro sfaldamento. Si raccomanda sempre l’uso di guanti durante i lavori domestici.

7) Utilizzare le unghie come “arnesi”: tutte noi ci ritroviamo spesso a rimuovere o grattare via qualcosa con le unghie, o ad usarle per aprirle dei contenitori (magari proprio gli stessi dei nostri prodotti di bellezza!). Questo modo di usare le unghie è molto sbagliato, perché sforzarle a compiere questo tipo di lavori, le può indebolire, se non addirittura spezzarle. Quindi quando dobbiamo svolgere operazioni di questo tipo, meglio farlo con degli strumenti adeguati allo scopo.

8) Mangiare le unghie: abitudine comune a molte persone, che viene impiegata come metodo per sciogliere la tensione o lo stress, ma, per quanto la nostra psiche e il nostro umore ne possano trovare giovamento, purtroppo si ha un effetto contrario sulle unghie, perché il fatto di smangiucchiarle, potrebbe alla lunga indebolirle e portare infezioni, alterandone anche la giusta forma.

mangiarsi le unghie

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo dedicato alle 8 possibili cause per cui le unghie si sfaldano o si sfogliano. Tu hai mai sofferto di questo problema? Come hai risolto? Diccelo nei commenti!

Pagina Precedente2 di 2Prossima pagina
Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


9
Lascia un commento

avatar
7 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
patrilina81Francesca L.LuciaLulliIridea Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Notifiche  
Notificami
Valencia
Member
Valencia

Davvero c’è chi gratta via lo smalto? Oddio mi vengono i brividi solo al pensiero! Comunque utilissimo articolo, grazie

Chiara
Member
Chiara

Articolo molto completo!A me a volte si sfaldano perchè sono sempre troppo lunghe o perchè sono stressata, ho la fortuna di avere unghie spesse e dure.

habibi88
Member
habibi88

Questo articolo arriva proprio nel momento giusto, ultimamente le mie unghie si sfogliano tantissimo e non so come fare!!!! Leggendo l’articolo l’unica mia pecca è l’acqua, bevo pochissimo : ( suppongo che questo incida molto sulla salute delle mie unghie

Iridea
Member
Iridea

Che bell’articolo, utile e veramente approfondito =)
Io per fortuna non ho questo problema, ma ho condiviso l’articolo taggando una mia amica, così se lo legge e magari la smette di fare le pulizie senza guanti!

Lulli
Member
Lulli

Interessantissimo, ma non c’e la soluzione per me.

Lucia
Member
Lucia

Per fortuna mi succede di rado, ma quando succede è odioso. Non ho ancora capito il motivo :/

patrilina81
Member
patrilina81

L unico punto che ho trovato familiare è il num 5 perché purtroppo, quando lo smalto inizia a sbeccarsi, non lo rimuovo subito perché non ho tempo e quindi tengo a grattarlo via pian piano con le altre unghie o con i denti e per questo motivo si sfaldano ma, grazie alla lima buffer, riesco a “riappiattire” la superficie ungueale!