Perchè le unghie si sfaldano o si sfogliano? Ecco 8 motivi che (forse) non conoscevi!

Il tuo problema sono le unghie che si sfaldano o si sfogliano? In questo articolo ti parlerò di 8 motivi che possono provocare lo sfaldamento delle unghie. Molti sono davvero particolari e probabilmente non ne eri a conoscenza. Continua la lettura per scoprirli tutti!

Perchè le unghie si sfaldano?: ecco 8 possibili cause

Sappiamo bene quanto siano importanti le unghie, soprattutto perché, inutile negarlo, sono fonte di piacere a livello estetico, sia personalmente e sia per le persone che ci guardano.

Accade però sempre più spesso che, a causa di abitudini sbagliate e/o prodotti cosmetici inadeguati e aggressivi, la struttura stessa delle unghie (a base di cheratina) venga alterata e danneggiata, provocandone il famoso sfaldamento o sfogliamento.

Fonte Foto

Non temere però, perché ti elencherò 8 probabili motivi che sono alla base di questo problema, in modo che tu possa cercare di rimediare e sfoggiare una manicure da sogno!

1) La limatura superficiale/limatura laterale: queste due pratiche sono entrambe motivo di danneggiamento delle unghie. Esagerare sia nel limarne la parte superficiale che i lati, potrebbe portare all’indebolimento delle unghie, e quindi al loro sfaldamento, senza dimenticarsi, inoltre, che in questo modo è più facile che batteri e/o funghi si insidino provocando  possibili infezioni (onicomicosi).

ricostruzione opacizzare unghie gel

2) Scarsa idratazione: bere poco non fa male solo al resto del corpo, ma anche alle unghie stesse! E’ necessario anche per loro una corretta e continua assunzione di acqua, in modo che possano risultare sempre sane e belle, diminuendo il rischio che si sfaldino. E’ consigliato anche utilizzare sulle unghie una valida crema ad effetto idratante specifica per questa zona o un olio nutriente.

3) Poca attenzione alle cuticole: anche le cuticole sono molto importanti quando parliamo di bellezza e cura delle unghie, ed eliminarle con metodi fai-da-te e poco convenzionali (come usare il tagliaunghie o toglierle con i denti), può essere causa di indebolimento delle unghie. E’ opportuno utilizzare strumenti specifici, come il taglia cuticole, o prodotti cosmetici ad azione simile come i gel cuticle remover.

4) Rimozione sbagliata del gel: il gel per la ricostruzione delle unghie, se viene tolto in modo sbagliato, può provocare l’alterazione della superficie e assottigliarla. E’ meglio far svolgere l’operazione di rimozione ad un’onicotecnica specializzata.

Passa alla prossima pagina per conoscere gli altri 4 motivi per cui le unghie possono sfaldarsi!

Pagina Precedente1 di 2Prossima pagina


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

9 Commenti su “Perchè le unghie si sfaldano o si sfogliano? Ecco 8 motivi che (forse) non conoscevi!”

  1. Davvero c’è chi gratta via lo smalto? Oddio mi vengono i brividi solo al pensiero! Comunque utilissimo articolo, grazie

  2. Articolo molto completo!A me a volte si sfaldano perchè sono sempre troppo lunghe o perchè sono stressata, ho la fortuna di avere unghie spesse e dure.

  3. Questo articolo arriva proprio nel momento giusto, ultimamente le mie unghie si sfogliano tantissimo e non so come fare!!!! Leggendo l’articolo l’unica mia pecca è l’acqua, bevo pochissimo : ( suppongo che questo incida molto sulla salute delle mie unghie

    1. Beh incide un po’ su tutto l’organismo =) magari potresti provare a bere delle tisane un po’ più spesso, è un ottimo modo per assumere più acqua 😉

  4. Che bell’articolo, utile e veramente approfondito =)
    Io per fortuna non ho questo problema, ma ho condiviso l’articolo taggando una mia amica, così se lo legge e magari la smette di fare le pulizie senza guanti!

    1. Lulli tu sei un caso patologico xD (scherzo ovviamente) è tanto che ti lamenti che le tue unghie si sfaldano e se dici che anche la base Mavala non ti ha aiutato, secondo me vuol dire che bisogna andare a ricercare qualche altra causa. Hai già chiesto al tuo medico o ad uno specialista degli integratori?

  5. L unico punto che ho trovato familiare è il num 5 perché purtroppo, quando lo smalto inizia a sbeccarsi, non lo rimuovo subito perché non ho tempo e quindi tengo a grattarlo via pian piano con le altre unghie o con i denti e per questo motivo si sfaldano ma, grazie alla lima buffer, riesco a “riappiattire” la superficie ungueale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.