Pellicine unghie arrossate? Ecco i rimedi naturali!

unghie lucide senza smalto

Pellicine arrossate? Cuticole infiammate e doloranti? La soluzione è a portata di mano! In questa nuova guida vedremo insieme i rimedi naturali per sconfiggere questo problema tipico di chi si mangia le unghie e mordicchia la pelle che le circonda.

Come prima cosa è bene sapere che smangiucchiare le cuticole può provocare la penetrazione di batteri e germi che potrebbero infettare la zona al di sotto le unghie. Ti consiglio quindi di smettere immediatamente con questa cattiva pratica che, oltre a far apparire le tue mani brutte e trascurate, può anche causarti un’infezione.

Se sei decisa a non rosicchiare più le pellicine, ma non sai come fare per disinfiammare la zona e renderla nuovamente bellissima, ecco alcuni trattamenti home made che possono aiutarti, con un po’ di costanza, ad avere nuovamente le dita a posto, pronte per qualsiasi manicure o nail art!

Pellicine secche e infiammate? Prova l’olio di oliva!

Forse non lo sai, ma il miglior rimedio per le pellicine secche e infiammate ce l’hai proprio nella tua dispensa! L’olio extravergine di oliva, infatti, è naturalmente lenitivo, idratante e ti può aiutare a reidratare la zona e disinfiammarla. E’ sufficiente massaggiarlo su tutto il giro cuticole per qualche minuto e lasciar assorbire i principi attivi utilizzando dei guanti di cotone per creare un piccolo impacco naturale, casalingo ed economico!

olio cuticole

Molto valido anche l’olio di jojoba e quello di argan o mandorle dolci.

E per rendere il tuo rituale di bellezza davvero rilassante e ancora più efficace ti consiglio di creare una piccola emulsione aggiungendo all’olio scelto anche un paio di gocce di o. e. di lavanda. Rilassante, lenitivo e disinfiammante naturale, ti permetterà di ritagliarti un momento di relax da dedicare a te stessa per riportare le tue mani ad essere bellissime.

E per il mantenimento quotidiano della zona cuticole ti consiglio di seguire una delle 3 ricette per creare un prodotto idratante fatto in casa che ti consentirà di realizzare il tuo prodotto fatto in casa dedicato alla cura delle pellicine senza dover acquistare trattamenti specifici.


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

3 Commenti su “Pellicine unghie arrossate? Ecco i rimedi naturali!”

  1. per fortuna non ho questi problemi però è sempre interessante avere qualche consiglio che magari può servire alle amiche

  2. Devo confessare che qualche pellicina l’ho mangiata, ma senza arrivare a sentire dolore.
    Per prevenire la secchezza, cerco di applicare costantemente un olio apposito per le cuticole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.