Olio essenziale di citronella: non solo anti zanzare

Olio essenziale di citronella: non solo anti zanzare

Tutti abbiamo sentito nominare l’olio essenziale di citronella. Tutti lo conoscono come anti zanzare, ma questo olio ha moltissimi altri usi! Ecco qui un breve articolo con cui spiegarvi gli usi e le proprietà dell’olio essenziale di citronella!

Il nome scientifico della pianta da cui si ricava l’olio essenziale di citronella è Cymbopogon e altro non è che un’erba sempreverde tipica europea, della famiglia delle graminacee.

Ha un odore particolare, facilmente riconoscibile, che ricorda il limone.

Benefici sul Sistema Nervoso:

In pochi sanno che l’olio essenziale di citronella ha effetti benefici sul sistema nervoso inducendo alla calma. Genera uno stato di quiete allontanando i pensieri negativi che potrebbero portare alla depressione. Proprio per il suo potere rilassante, qualche goccia di olio su un fazzoletto da annusare è ottimo, sia per chi guida molte ore, sia come rimedio per il mal di testa da stress. In Aromaterapia viene utilizzato proprio per questi scopi rilassanti.

 

Azione deodorante:

Come tutti gli oli essenziali, anche quello di citronella ha potere anti odorante in quanto è un buon anti settico naturale e neutralizza i batteri responsabili dei cattivi odori. Potete usarlo come ingrediente per preparare un deodorante casalingo oppure utilizzarne qualche goccia diluita in acqua. Ottimo anche per i piedi, soprattutto se si suda moltissimo in quella zona.

olio essenziale di citronella

Benefici sui capelli:

Purifica il cuoio capelluto e ha azione sebo regolatrice e normalizzante: qualche goccia di olio essenziale di citronella, mescolato allo shampoo che usate normalmente, vi ridonerà forza e luce ai capelli e sollievo al cuoio capelluto, soprattutto per chi soffre di prurito psicosomatico.

Anti tarme e anti zanzare:

Forse l’utilizzo più conosciuto. E’ sufficiente inumidire con una piccola quantità batuffoli di cotone prima di riporre i vestiti negli armadi ( magari mettendoli nelle tasche) per un anti tarme naturale. E ovviamente, spalmato sul corpo nelle zone scoperte, allontana le zanzare preservandovi da sgradite punture!

E voi conoscevate tutti questi usi dell’olio di citronella? Io vi do appuntamento al prossimo post dedicato ai rimedi naturali!

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Un Commento

Lascia il tuo commento
  1. Articolo interessante! Anni fa, da Bottega Verde ho trovato degli olii essenziali, tra cui quello alla citronella: mi è piaciuto molto, per cui ne ho preso una piccola scorta (ormai in esaurimento e il prodotto non è più reperibile da BV). Lo utilizzo principalmente facendo cadere poche gocce su dei mattoncini porosi da mettere negli armadi: quando al mattino indosso un maglione profumato di citronella ho una sensazione di piacevolezza, tanto che lo preferisco alle fragranze dei profumi. Credo sia per l’effetto calmante che tu segnali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

base make up

Base Make Up viso: come realizzarla

Mani morbide

Come avere mani morbide e lisce grazie al miele