Olio di mandorle: tutte le proprietà

Olio di Mandorle: proprietà e benefici

Nelle profumerie, nelle farmacie e nei supermercati , spesso ci imbattiamo nell’olio di mandorle dolci.

Oltre ad essere facile da reperire, ha anche un prezzo relativamente modico e viene spesso venduto in boccettine con contagocce. Oltre che puro è anche contenuto in molti prodotti idratanti. Ma che caratteristiche ha e quali sono i benefici del suo utilizzo?

Un elasticizzante naturale:

Innanzitutto è un idratante fenomenale questo perchè estremamente carico di acidi grassi che permettono di svolgere un’azione efficace contro la secchezza dermica ( soprattutto in periodo invernale) ed è anche un buon elasticizzante. Proprio per questa caratteristica è particolarmente consigliato contro le smagliature in gravidanza e per la prevenzione dei primi segni del tempo.

Due o tre gocce nell’abituale crema idratante aiuteranno a lenire le infiammazioni e a restituire tono e vigore, aiutando ad appianare le prime rughe e restituendo elasticità alla pelle del volto e delle mani in maniera del tutto naturale.

Olio di mandorle dolci

Per i capelli:

In virtù delle sue proprietà nutrienti ed idratanti, l’olio di mandorle dolci è particolarmente indicato in caso di capelli secchi e sfribrati. Se siete afflitte da secchezza della chioma a causa dei trattamenti, del phon o piastra e delle colorazioni, aggiungere qualche goccia di questo ingrediente al vostro balsamo restituirà lucentezza e vigore alla vostra acconciatura.

Potete anche usarlo puro, mettendone un po’ sul palmo e strofinando le punte prima di procedere all’abituale piega.

Altri usi cosmetici:

Essendo un olio puo’ anche essere utilizzato per struccare il viso. E’ sufficiente versarne un po’ su un comune dischetto leva trucco di cotone per rimuovere il make up senza ricorrere all’utilizzo di latte detergente o altri prodotti che potrebbero contenere sostanze chimiche non propriamente salutari.

Oltre agli usi e alle proprietà di cui vi ho appena parlato, l’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato per la manicure in quanto ammorbidisce le cuticole e rinforza le unghie. In questo articolo trovate un approfondimento su come rinforzare le unghie in maniera naturale.

Conoscevate tutte queste proprietà in un unico elemento? Io vi invito a leggere tutti gli altri contenuti della categoria Rimedi Naturali e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Buona Lettura!

LEGGI ARTICOLO SUCCESSIVO

 

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

Moon Manicure

Tutorial Nail art Mezza Luna ( Half Moon Nail)

crema veleno d'api

Le proprietà della crema al veleno d’api