Olio cuticole fatto in casa : 3 ricette per unghie bellissime!

olio cuticole

Dopo aver visto come rimuovere le cuticole e rendere le nostre mani più belle, oggi condivido con voi tre ricette per creare un olio cuticole fai da te in casa, utilizzando unicamente ingredienti naturali di facile reperibilità.

Olio cuticole fatto in casa: olio di ricino

L’olio di ricino è un toccasana per le cuticole in virtù delle sue proprietà idratanti e nutrienti. Ecco come procedere per creare un olio cuticole fai da te a base di questo ingrediente:

  • Pulite accuratamente una boccetta di smalto vuota e riempitela per metà con olio di ricino
  • Aggiungete olio extra vergine di oliva sino a riempire del tutto il flaconcino
  • Unite, se volete, una goccia di olio essenziale profumato e agitate bene prima dell’uso

olio cuticole

Olio di Oliva e Limone: un toccasana per le cuticole!

Un’altra ricetta facilissima è a base di olio di oliva e limone, adatto anche per sbiancare le unghie in maniera naturale.

Per realizzarlo è sufficiente scaldare due cucchiai di extravergine di oliva in un pentolino e aggiungere qualche goccia di succo dell’agrume.

Potete conservare questa emulsione per qualche settimana in una boccetta ( da tenere in un posto fresco e al riparo dalla luce) oppure realizzarlo sul momento, passandolo sul giro cuticole con il pennellino pulito di uno smalto o con dell’ovatta.

Altri oli: mandorle dolci, argan e riso!

Oltre all’olio di ricino e a quello di oliva potete realizzare il vostro olio per cuticole fatto in casa anche con altri ingredienti come, per esempio, l’olio di mandorle dolci, quello di argan o riso. In particolare quest’ultimo è molto apprezzato dalle “spignattatrici” per la sua leggerezza e capacità di conservazione.

Per profumare la vostra ricetta potete aggiungere, se lo desiderate, dell’olio essenziale di limone, rosa mosqueta o lavanda.

Una volta creato il vostro unguento non dovrete fare altro che passarlo sulle unghie e sulla pelle immediatamente vicina massaggiando sino a completo assorbimento.

Cosa ne pensi di queste ricette? Hai qualche altro segreto da condividere con noi? Diccelo in un commento


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

2 Commenti su “Olio cuticole fatto in casa : 3 ricette per unghie bellissime!”

  1. Leggo nella ricetta con olio di oliva e limone, che l’olio di oliva va riscaldato e poi conservato in luogo fresco. Cambia qualcosa se si mescola l’olio freddo? Grazie, Francesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.