Nail Contouring: cos’è, come farlo, foto. Scopri la nuova moda unghie 2017!

La tecnica del nail contouring è la nuova frontiera della nail art. Questo trend, che si sta affermando sulle passerelle permette di sfoggiare unghie più lunghe, affusolate, eleganti. Replicare questa tendenza è veramente semplice e veloce, alla portata di tutte.

Nail Contouring: cos’è, come farlo, foto

Il contouring ha spopolato nel make up. Lo conosciamo praticamente tutte, è un modo di truccarsi particolare che permette di allungare il viso, rendere i lineamenti più aggraziati, mettere in risalto i punti strategici tramite gioco di ombre e luce.

Ma hai mai pensato di farlo sulle unghie? Ebbene sì, il nail contouring ora è realtà. Si tratta di una tecnica davvero molto facile e piuttosto “datata” che permette di creare un effetto ottico per cui la superficie ungueale sembra più lunga e affusolata.

Come fare? Basta stendere lo smalto solamente nella parte centrale dell’unghia, lasciando un po’ di spazio vuoto sui lati.

nail contouring

Non è certo una novità: già molti anni fa era di moda applicare una striscia di colore (principalmente rosso) nel mezzo dell’unghia. 

Il nail contouring, tuttavia, non si limita solo a questo. In molti casi si creano dei veri e propri contrasti di colore accostando tonalità chiarissime e molto scure, in modo che il risultato sia di maggiore impatto visivo.

nail contouring trend nail art

Nella sua semplicità, si tratta di una tecnica che tutte noi possiamo realizzare a casa. Io consiglierei di applicare una buona base rosata o lattiginosa e, successivamente, stendere la striscia di colore molto scuro (rosso, bordeaux, nero, prugna) sulla parte centrale.

up-close-nails-1474384172

I nuovi pennelli maxi brush presenti in molti smalti per unghie in commercio potrebbero rendere un po’ complicato il nail contouring, per cui consiglio di utilizzarne uno più sottile.

Per rendere la porzione colorata più dritta possibile ed evitare sbavature, puoi usare una penna correggismalto che andrà a rifinire i bordi perfezionando il risultato finale.

nail contouring foto

Il top coat potrebbe non essere strettamente necessario, dipende un po’ dai vostri gusti e dalla durata che volete dare alla vostra manicure. Io uno strato lo applicherei comunque, in modo da rendere tutto lucido e dare maggiore volume alla superficie dell’unghia.

Cosa ne pensi del nail contouring? Hai mai usato questa tecnica? Lasciaci i tuoi commenti qui sotto.

Fonte foto: VanityFair, Cosmopolitan


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

10 Commenti su “Nail Contouring: cos’è, come farlo, foto. Scopri la nuova moda unghie 2017!”

  1. Ho già commentato altrove sul web questa tecnica, e ribadisco che è orrenda. Un conto è lasciare un millimetro dal giro cuticole, un conto è quella linea così stretta al centro: sembra fatto dalle bimbe che non si sanno mettere lo smalto ma vogliono metterselo comunque XD

  2. Ho proprio bisogno di un barbatrucco che le faccia apparire più lungo, essendo ancora sfaldatine. Devo però provare come mi sta, finora ho provato solo il bicolore verticale o anche gli scacchi con due colori suddividendo l’unghia in 4 ed effettivamente è più da ragazzine. Tendenzialmente tento anche i french colorati e altri poccoli giochi, ma poi non c’è nulla chemi poaccia come il colore su tutta l’unghia.

  3. Concordo con voi ragazze, è una cosa davvero inguardabile e da’ la sensazione di aver messo male lo smalto e poi una tecnica comunque vecchia che già esisteva e che per lo meno io già conoscevo (e che non ho mai apprezzato)… resto del parere che uno smalto messo bene è dato dall’intera coperture dell’unghia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.