Micosi alle unghie o onicomicosi: come prevenirla su piedi e mani?

Nell’articolo di oggi parleremo di un problema a cui molte persone sono soggette, cioè la micosi alle unghie o onicomicosi e ti saranno spiegati alcuni rimedi utili a contrastarla. Prosegui la lettura per sapere tutte le informazioni a riguardo!

Micosi alle unghie: di cosa si tratta

Anche se è molto probabile che tu lo sappia già, non è mai una brutta idea soffermarsi un momento sulla questione, e capire di cosa si sta parlando.

La micosi alle unghie, detta anche onicomicosi è un problema che colpisce appunto questa parte del nostro corpo e sono soprattutto le unghie dei piedi a risentirne.

Questa patologia provoca un colorito giallognolo dell’unghia e può portare addirittura alla sua rottura. E’ causata da funghi patogeni che si insediano proprio in questo punto.

Fonte Foto

Ecco perché è importante cercare di intervenire tempestivamente affinché questo non accada. Nel prossimo paragrafo scoprirai come prevenirla!

Micosi alle unghie o onicomicosi: consigli per prevenirla su piedi e mani

Come già anticipato prima, ora ti spiegherò alcuni semplicissimi rimedi che ti consentiranno di prevenire la micosi alle unghie. Si tratta di piccoli gesti o accorgimenti quotidiani che, se farai abitualmente, saranno davvero efficaci!

1) Portare delle scarpe giuste: dal momento che la micosi tende a manifestarsi quando sottoponiamo il piede a maggiore sforzo o pressione, è bene indossare scarpe comode, in modo che i nostri piedi possano respirare. Inoltre è sempre sconsigliato portare le calzature bagnate, nonché indossare scarpe che non siano di nostra appartenenza.

Seguendo questi accorgimenti, il proliferare dei batteri responsabili della micosi sarà molto limitato.

2) Tenere asciutti i piedi: è noto a tutti che l’umidità favorisce lo sviluppo di funghi e batteri, quindi anche nel caso di mani e piedi è opportuno mantenerli sempre asciutti e puliti, soprattutto nel caso di piedi molto sudati, come quando dopo aver svolto attività fisica, facendo attenzione ad intervenire anche tra dita e dita.

E’ raccomandabile usare saponi neutri e ad azione antibatterica.

3) Usa Creme anti micosi per i piedi: utilizzare creme o altri prodotti antimicotici, è davvero un ottimo rimedio contro questo tipo di problematica, poiché permettono di bloccare per tempo ed efficacemente l’insorgere dei batteri.

4) Non camminare scalza: sia in casa e a maggior ragione nei luoghi a frequenza pubblica come palestre, piscine, ecc., è sempre raccomandato non camminare scalzi e portare ciabatte o altre calzature adeguate ai piedi.  Questo ti darà un duplice vantaggio, cioè limitare eventuali contagi da parte dei patogeni responsabili della micosi e salvaguardare i piedi da possibili ferite. Sarebbe anche opportuno usare per ogni luogo da noi frequentato una calzatura diversa.

5) Tenere corte le unghie le unghie dei piedi: per quanto a molte di noi piaccia portare le unghie lunghe è consigliato invece, se possibile, averle sempre corte, perché così si previene il rischio di micosi.

E non è solo importante averle corte, ma anche tagliate correttamente e in maniera regolare, facendo anche attenzione che gli strumenti impiegati (quali limette, tagliaunghie,ecc.) siano igienizzati, puliti e ad uso strettamente personale.

smalto piedi

6) Borotalco: l’utilizzo di un buon talco sui piedi è un ottimo rimedio contro la micosi, perché questo prodotto consente di avere un effetto anti umidità, nonché garantirà una piacevole profumazione. Si consiglia di usare il prodotto insieme a creme o lozioni, in modo che la pelle rimanga idratata e per evitare escoriazioni o rossori.

7) Attenzione alla ricostruzione in gel: la ricostruzione in gel se mal eseguita oppure realizzata utilizzando prodotti non certificata può causare sollevamenti e bolle d’aria che creano delle piccole fessure in cui possono penetrare acqua e umidità. L’ambiente ideale per il proliferarsi dei funghi! 

E tu? Hai mai avuto problemi di micosi alle unghie? Segui questi accorgimenti per prevenire l’onicomicosi? Diccelo in un commento! 

Se vuoi scoprire maggiori informazioni sulle patologie che possono colpire le nostre unghie, dai uno sguardo a questo articolo, ne abbiamo parlato approfonditamente.

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

4 Commenti

Lascia il tuo commento
  1. Io per fortuna non ho mai avuto questo problema ma, guardando la foto dei piedi del post, ho notato che forse mio padre ha questo problema ma solo nel pollice del piede…ha l unghia gialla e forse spezzettata, ora non ricordo bene!Lo avviserò e gli dirò i consigli dell articolo!

    Vota questo commento

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Smalto Collistar Cashmere Nudo Satin: opinione, recensione, swatches

Le migliori nail art disastrose trovate in rete: consoliamoci un po’!