Manicure russa: cos’è e come si esegue. Vantaggi e svantaggi

By | Febbraio 14, 2018

Che cos’è la manicure russa e cosa la differenzia da quella “tradizionale”? La tecnica della Russian Manicure prevede la preparazione dell’unghia a secco, senza cioè mettere a bagno le dita prima di procedere, quali vantaggi o svantaggi comporta? Vediamolo insieme!

Manicure russa cos’è e come si esegue

Come detto in precedenza la manicure russa prevede che tutti gli step di preparazione dell’unghia alla ricostruzione, allo smalto o al semi vengano effettuate a secco, ossia senza mettere le mani in ammollo per ammorbidire le cuticole.

Dopo aver limato il margine libero e avergli conferito la forma desiderata, si spingono indietro le cuticole utilizzando un bastoncino di legno di ciliegio o l’apposito strumento in acciaio. Per liberare il letto ungueale da ulteriori pellicine in eccesso, si procede successivamente con l’opacizzare l’intera superficie con un buffer.

E ora viene la parte principale: in moltissimi centri estetici si ricorre ad una speciale fresa con punte diamantate (dure, ma molto delicate con la pelle) per sollevare le cuticole in eccesso ed eliminarle successivamente con una tronchesina. 

fonte foto: http://ageness.com.hr/en/manicure-and-pedicure/russian-manicure/

Per quanto riguarda la fresa in sè, sono disponibili diverse punte, utili per eliminare nel modo migliore la pelle morta/secca, ma senza creare arrossamenti o traumi per le dita.

fonte foto: http://www.nailsmag.com/video/118392/whats-a-russian-manicure

Generalmente si inizia con la punta più sottile, dalla forma cilindrica o a candela, che permette di “polverizzare” la pelle secca e sollevare il giro cuticole.

fonte foto: https://www.thenailhub.com/products/ericas-ata-russian-manicure-bit-set?variant=35440600332

Successivamente si procede con l’utilizzo di una punta più grande per pulire meglio il contorno. Se necessario, le cuticole in eccesso vengono eliminate con una tronchesina o una forbicina.

Infine si termina utilizzando lo strumento della fresa che termina con una “pallina”.

fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=iXDdzjP5XzY

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della manicure russa?

Perchè molte estetiste e onicotecniche preferiscono la manicure russa, detta anche “a secco” invece di quella tradizionale? 

Uno dei motivi per cui questa tecnica viene scelta è sicuramente il riuscire a guadagnare qualche prezioso millimetro. Eliminando le cuticole si scopre una porzione del letto ungueale nascosta dalla pelle in eccesso e si riesce a far apparire il letto più spazioso. Questo si rivela molto utile in caso di onicofagia avanzata con letto troppo piccolo per riuscire a mettere la tip. 

fonte foto: https://www.thenailhub.com/products/ericas-ata-russian-manicure-bit-set?variant=35440600332

Si tratta, inoltre, di un metodo più veloce che permette di agire subito sull’unghia senza dover attendere il maniluvio in acqua calda. Senza dimenticare, inoltre, che con il procedimento ad acqua, le unghie non hanno mai tempo di asciugare completamente e lo smalto o il gel potrebbero non aderire perfettamente, durando di meno.

Oltre a queste motivazioni, la manicure russa ha un altro vantaggio, ossia quello di permettere all’onicotecnica di avvicinarsi ancora di più alle cuticole (infatti molto spesso viene anche denominata “manicure sotto-cuticole”) guadagnando una settimana circa sulla ricrescita.

L'articolo continua dopo il video (scorri la pagina)


I vantaggi sono molti, ma occorre, ovviamente, fare attenzione a un aspetto molto importante. La manicure russa, andando a eliminare le cuticole utilizzando una fresa, richiede moltissima attenzione agli aspetti relativi all’igiene! Gli strumenti vanno igienizzati e disinfettati con cura dopo ogni cliente e riposti al riparo da germi e polvere.

Inoltre deve essere eseguita da personale esperto, che abbia dimestichezza nell’utilizzo della fresa. Il rischio è quello di sanguinare, creare ferite e abrasioni che potrebbero infettarsi e dare molto, molto fastidio. Quindi se non siete delle professioniste vi consiglio di non eseguire questo metodo a casa senza una dovuta formazione ( e con formazione intendo un vero corso non i video sul web).

Dove comprare il kit per la manicure russa? Oltre che nei negozi specializzati in cura delle unghie e ricostruzione, puoi comprare il set per la manicure russa anche su Amazon, al costo di 35€, spese di spedizione incluse. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, per conoscere altri tipi di manicure, ti consiglio di leggere anche:

E tu, conoscevi la manicure a secco, detta anche manicure russa? Cosa ne pensi? La proveresti? Dimmi la tua, lasciandomi un commento qui sotto!

Sei appassionata di bellezza a 360 gradi? Passa a trovarci su Consigli Per Tutti, il nuovo magazine dedicato alle donne e non solo!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Author: Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

11
Lascia un commento

avatar
7 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
Carmenfrancesca6Veronicanails38Francesca L.zaya_nails Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Notifiche  
Notificami
patrilina81
Member
patrilina81

Ho già sentito parlare di questo metodo e l’idea di non mettere le mani in ammollo mi piace parecchio, mi spaventano un pò invece le punte della fresa perchè non si può improvvisare nell’utilizzarle!!

Francesca6
Member
Francesca6

Articolo interessante! Ora so a cosa servono quelle punte di forma diversa… Credo che continuerò con il metodo classico, non vorrei rischiare. A proposito: è l’ora di stendere l’olio sulle cuticole! ;-P

Chiara
Member
Chiara

Non avevo mai sentito parlare di questo metodo e le rare volte che mi sono affidata a un centro estetico per la manicure è stato utilizzato il metodo tradizionale

Lulli
Member
Lulli

Non conoscevo questa tecnica. Io spingo con il bastoncino le cuticole e smalto vicinissimo per guadagnare due giorni quindi da questo lato capisco bene, ma non le toccherei mai con mezzi più invasivi quindi non mi ci sottoporrei.

Nailartenon
Member
Nailartenon

Conoscevo questa tecnica ma anch’io la trovo troppo aggressiva per una zona delicata come le cuticole. Non mi attira…

zaya_nails
Member
zaya_nails

Ciao ragazze e cara Francesca! Da brava russa non potevo non commentare l’articolo sulla manicure russa Chiaramente da noi non si chiama “la manicure russa@, ma “la manicure con la fresa” – e ci sono 2 tipi distinti: 1.“combi” quando la cuticola alla fine va eliminata con le forbicine o la tronchesina cioè si combina la macchina e la vecchia tecnica con le forbicine e 2. “Manicure a fresa” o ‘apparatnij manikur’ quando anche per eliminare la cuticola si usa la fresa e l’apposi punta a sfera. Da noi in Russia la cuticola proprio “non può esistere” in quanto è… Leggi il resto »

Francesca6
Member
Francesca6

Cara zaya_nails, grazie per la precisazione. Infatti, le tue nail art sono perfette!

Carmen
Member
Carmen

ciao zoya_nails, si anche io conoscevo la seconda tecnica ovvero di eliminare la cuticola completamente con l’utilizzo della fresa, e ovviamente c’è anche chi utilizza la combinazione delle due tecniche… siccome sono molto interessata all’argomento, io utilizzo la fresa da molto tempo ormai sia per la rimozione gel e sia per la pulizia delle cuticole, però volevo chiederti una mia curiosità… a parte per una questione di estetica, in russia non pensate che debba rimanere un leggero strato di cuticola?? nel senso comunque ha una funzione di protezione.. questo non potrebbe portare a danni con il passare del tempo?? ti… Leggi il resto »

Veronicanails38
Member
Veronicanails38

Una spiegazione perfetta