Mani arrossate dal freddo? Il rimedio è un bell’impacco alla camomilla!

camomilla mani arrossate

Purtroppo il freddo invernale causa non pochi danni alla pelle. La zona più esposta sono soprattutto il viso e le mani che in questa stagione possono arrossarsi, creare screpolature e diventare doloranti. Hai le mani arrossate dal freddo? Il rimedio più efficace, naturale ed economico è l’impacco alla camomilla!

Dopo aver visto tutte le proprietà dell’olio essenziale di rosa mosqueta, ecco un altro valido aiuto che tutte possiamo realizzare comodamente e velocemente in casa, senza ricorrere a prodotti artificiali che molto spesso peggiorano solamente la situazione.

Mani arrossate dal freddo? Fai un impacco alla camomilla!

Realizzare il tuo impacco alla camomilla per lenire e dare sollievo alle mani arrossate e secche a causa del freddo, è veramente semplice, ecco cosa ti serve:

  • 3 filtri di camomilla (non liofilizzata e non istantanea)
  • 500 ml di acqua
  • Un pentolino

Come procedere:

1) Metti in infusione 3 filtri di camomilla (possibilmente in fiori, non liofilizzata e non istantanea) e lascia intiepidire.

camomilla mani arrossate

2) Togli dal pentolino e travasa il liquido in una scodella o in una bacinella per la manicure. Immergi le dita e le mani per almeno 5 minuti. Non buttare via le bustine, ti serviranno successivamente.

3) Asciuga delicatamente senza strofinare usando un panno pulito e possibilmente in tessuto naturale. Per un’azione urto davvero efficace puoi anche usare i filtri direttamente sulle zone più colpite, lasciandoli poggiati sulla pelle per altri 5/10 minuti.

Gli altri usi della camomilla: una vera risorsa di bellezza!

I filtri della camomilla utilizzati per l’impacco possono essere anche utilizzati per lenire e sgonfiare le borse sotto gli occhi. Per un’azione lenitiva e rinfrescante potrai poggiarli, una volta freddi, sugli occhi chiusi per togliere i segni dovuti alla fatica.

Ed infine sono ottimi anche per i piedi arrossati, screpolati o affaticati, lo sapevi?

Insomma, la camomilla è un ottimo rimedio naturale ed economico per alleviare molti disturbi e inestetismi, un vero alleato della nostra bellezza messo a disposizione direttamente da Madre Natura!

rimedi camomilla

Se sei alla ricerca di altri articoli dedicati alla cura delle mani, ti consiglio di leggere anche:

Conoscevi le proprietà naturali della camomilla contro le mani arrossate dal freddo? Hai mai usato un impacco a base di questo ingrediente? Lasciami un commento e dimmi la tua esperienza!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

6 Commenti su “Mani arrossate dal freddo? Il rimedio è un bell’impacco alla camomilla!”

  1. MI piace quest’articolo! Francesca ci prepari altri articoli del genere?? io sono molto interessata a questi rimedi ” della nonna”, perchè sono semplici ed efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.