Malva: proprietà cosmetiche, benefici e utilizzo

Malva: proprietà cosmetiche e benefici

La malva, il cui nome scientifico è Malva sylvestris, è una pianta erbacea dai fiori rosa/ violetti da cui è possibile ricavare un estratto utilizzato in moltissimi prodotti dedicati alla bellezza e che racchiude tutta una serie di proprietà cosmetiche e benefici molto utili a tutte le donne.

Estratto di Malva proprietà cosmetiche:

L’estratto di Malva ha proprietà lenitive e anti arrossamento, questo lo rende particolarmente adatto a tutte le persone che hanno problemi di pelle secca, disidrata e screpolata.

Efficace contro i rossori dovuti al freddo e al periodo invernale, viene impiegato in diverse maschere viso, creme corpo e in generale in moltissimi prodotti idratanti. Grazie alle proprietà anti infiammatorie è in grado di lenire e aiutare le pelli affette da acne, dermatiti e altri piccoli disturbi.

E’ inoltre un buon trattamento naturale contro i primi segni del tempo: è sufficiente applicare un composto a base di questa pianta per prevenire l’invecchiamento cutaneo e ridonare lucentezza e luminosità all’incarnato.

In virtù delle sue caratteristiche rinfrescanti e protettive è anche utilizzato nella formulazione di detergenti intimi, shampoo, dentifrici e prodotti per l’igiene della persona.

malva

I benefici per la salute della malva:

La malva è, in quanto anti infiammatorio naturale, può essere molto utile in caso di infiammazioni di lieve entità della bocca, dell’apparato gastrointestinale e in caso di vaginiti o cistiti non troppo gravi.

Ottimo per l’igiene orale, soprattutto in caso di ascessi, gengiviti e irritazioni: gli antichi erano soliti strofinarsi i denti con le foglie per pulirli, sbiancarli e prevenire le infezioni della mucosa.

Grazie alle virtù emollienti di cui le mucillagini di questa pianta sono particolarmente ricche, si presta molto bene per regolare l’attività intestinale e curare episodi di stitichezza.

 Tisana alla Malva contro la stitichezza:

Per realizzare un’efficace tisana che aiuti a superare gli episodi di stitichezza potete mette in infusione in acqua calda 8-10 grammi di foglie di malva ( le trovate in erboristeria) unitamente ad un cucchiaio di semi di lino.

Per un’efficacia mirata è consigliabile berla di mattina, prima della colazione in quanto favorisce il transito intestinale e va perciò assunta prima di qualsiasi altro alimento.

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

olio di monoi

Olio di monoi: per i capelli danneggiati

sugar candy

Pupa Sugar Candy : Swatches Nuovi Smalti effetto 3D