Malattie delle unghie: impariamo a conoscerle! [Wikinails]

Anche se non è sicuramente un argomento molto piacevole, oggi voglio parlare con voi delle malattie delle unghie. Come ogni parte del nostro corpo, infatti, anche loro possono ammalarsi!  Imparare a riconoscere i sintomi di eventuali patologie diventa importantissimo per preservare la nostra salute ed evitare di danneggiare o, peggio ancora, perdere la lamina ungueale!

Attenzione: guida senza alcun valore medico, in caso di sintomi accentuati e di dubbi sul vostro stato di salute rivolgetevi ad uno specialista e non attuate ” cure” fai da te assumendo farmaci di vostra iniziativa.

Malattie delle unghie: alterazione del colore

Quando sono sane, le unghie appaiono rosate sulla superficie e di un colore bianco sul margine. In caso notaste un’alterazione del colore è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo o al medico curante perchè potrebbe essere sintomo di qualche anomalia.

Se notate un’eccessiva tendenza al verdognolo, al blu oppure al nero, è importante chiedere il parere di un esperto in quanto potrebbe indicare un’infezione, una cattiva circolazione del sangue o problemi ai reni.

A volte, invece, possono comparire delle macchie bianche. Questa condizione, detta leuconichia, non deve destare particolare preoccupazione. Ma prestate attenzione che non diventi eccessiva. 

macchie bianche unghie

Funghi delle unghie ( onicomicosi):

Riconoscibile dalla formazione di macchioline bianche e talvolta maleodoranti sulla superficie. Se le notate è probabile che abbiate contratto un fungo ( miceto) e che siate affette da onicomicosi.

Tra le malattie delle unghie questa è la più diffusa sia sulle mani che sui piedi. Se trascurata puo’ causare fragilità della lamina ungueale e farla sgretolare, quindi se notate qualche anomalia consultate un dermatologo o il farmacista che saprà sicuramente consigliarvi una crema antimicotica adatta a voi.

malattie delle unghie

Unghie che si rompono sulla superficie:

Se notate che la lamina si distacca sulla superficie ( non parlo dei normali sfaldamenti o rotture sul margine) allora è presente un’onicolisi, ossia una malattia delle unghie che provoca fratture e infezioni. Non sottovalutate questo sintomo: potrebbe essere il sintomo di una psioriasi ungueale che va curata con farmaci appositamente prescritti dal dermatologo.

Per saperne di più leggi questo articolo dedicato all’onicolisi.

Se invece le fratture sono diagonali oppure ondulate potrebbe trattarsi di una normale condizione dovuta all’età che avanza oppure di una cattiva circolazione in questa zona delle mani.

unghie striate

Giradito o patereccio:

Anche se non è propriamente l’unghia ad esserne affetta, il giradito, detto anche patereccio, è un disturbo molto frequente in chi si rosicchia pellicine e unghie. Questa patologia non è altro che un’infezione dovuta all’ingresso sottopelle di germi e batteri che creano gonfiore, pus e dolore.

giradito

Se ne siete affette nessuna paura: si tratta con degli antibiotici che andranno prescritti dal vostro medico. Per leggere maggiori informazioni sul patereccio clicca qui.

Conoscevate queste patologie? Sapevate che anche le nostre unghie possono ammalarsi? Sperando che non capiti mai a nessuna di noi, vi invito a lasciarmi i vostri commenti.

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Commenta con Facebook (solo per utenti non registrati)


Nb: i commenti Facebook non concorrono al raggiungimento dei distintivi. Se sei registrata, commenta con il tuo profilo, trovi il modulo "regolare" scorrendo la pagina verso il basso.


8 Commenti

Lascia il tuo commento

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Loading…

Tutorial: seconda nail art mimosa

Lampada Led per unghie: la maxi guida completa alla scelta del fornetto!