Make up per la scuola e il liceo: come truccarsi dai 14 ai 16 anni

“Il tempo se ne va e non ti senti più bambina, si cresce in fretta alla tua età”: così recita la famosa canzone di Celentano. Ecco, quindi, un articolo per coloro che tra i 14 anni e i 16 anni non si sentono più bambine.
Molte di voi, sicuramente, avranno già iniziato a truccarsi, ma se avete ancora dei dubbi su come farlo nel modo giusto per la scuola, continuate la lettura.

Come truccarsi dai 14 ai 16 anni: gli errori da evitare

Sbagliare a truccarsi quando non si ha esperienza è normale, per questo prima di iniziare la mia vera e propria guida vorrei fare un breve elenco degli errori più comuni, che io stessa commettevo quando ero giovanissima.

1) Truccarsi per sembrare più grande: il make up serve a valorizzare il proprio viso e non per dimostrare 5-10 anni in più! Anche se la tentazione di apparire già maggiorenne è forte, calcare la mano alla vostra età, soprattutto per andare a scuola, è decisamente fuori luogo.

2) Eccedere col trucco per piacere ai ragazzi: ai ragazzi della vostra età piacciono le ragazze della vostra età, non le finte ventenni o, peggio ancora, le maschere di carnevale. Se non vi truccate in maniera adeguata, nella migliore delle ipotesi sembrerete ridicole… nella peggiore, darete un’impressione molto sbagliata di quello che siete!make up per la scuola

3) Usare quantità smoderate di fondotinta per coprire i brufoli: l’acne rappresenta una grossa preoccupazione, ma lo è altrettanto un mascherone esagerato di trucco. In più, occludere i pori con troppo prodotto non può che peggiorare la situazione. Meglio andare da un’estetista o da un dermatologo che vi consiglierà il rimedio giusto al vostro problema.

Make up per la scuola e il liceo

Per essere al top senza attirare sguardi indiscreti dai vostri compagni di classe o dai professori, il make up ideale deve essere sobrio e naturale.

Sugli occhi, basterà un po’ di ombretto rosa o beige e una linea di kajal sulle rime interne. Per quanto riguarda le ciglia, consiglio un mascara incurvante o una passata di mascara allungante solo sulle punte.

trucco 16 14 anni

Sulle guance stendete un velo di blush color pesca (o rosa, se siete scure di carnagione) e, infine, un tocco di gloss o burrocacao leggermente colorato sulle labbra. Assolutamente vietate le matite colorate per il contorno.

Se non soffrite di acne e non avete macchie sulla pelle, evitate il fondotinta e i correttori troppo pesanti. Nel caso in cui abbiate qualche difetto, scegliete una crema colorata del colore della vostra pelle, seguita da un velo di cipria.

Altri consigli sul make up dai 14 a 16 anni

Questo articolo è incentrato sul make up adatto per la scuola e il liceo perchè alla vostra età è il luogo principale in cui ci si rapporta con gli altri e si stringono amicizie.
Se a scuola c’è la necessità di comunicare coi professori e di farsi conoscere, quando si esce non c’è.

Tuttavia, anche fuori dal contesto scolastico è bene non azzardare un trucco vistoso perchè non si addice a una personalità così giovane.
Se volete sbizzarrirvi quando uscite con gli amici, potete usare un mascara colorato e una linea sottilissima di eyeliner o matita del colore che preferite (eccetto i toni perlati, più adatti a una signora di una certa età).

make up per la scuola

Se vi siete stancate del gloss, optate per un rossetto color carne.

Come convincere la mamma a farti truccare

Se vostra madre è in disaccordo sul fatto che vogliate truccarvi, non abbattetevi. Lei vi vedrà sempre come una bambina e probabilmente ha solo paura che possiate apparire volgare agli occhi degli altri.

In questa situazione, il mio consiglio è mostrarsi accondiscendenti, invece di imporsi in modo ribelle o farlo di nascosto.

Potete rassicurarla che vi truccherete in maniera leggera e naturale e che le mostrerete in anticipo come intendete uscire di casa. Oppure, potete spiazzarla chiedendole dei consigli su come farlo nel modo giusto… vedrete che si convincerà!

Se volete un suggerimento per i vostri primi acquisti, date un’occhiata a questo articolo dedicato a come scegliere la matita trasparente per labbra.Ti consiglio di guardare anche le altre lezioni di make up:

Buon make up a tutte!

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Mariana L.

Appassionata di make up, sempre aggiornata sulle tendenze del mondo beauty ed esperta di rimedi e bellezza naturale.
Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per andare a buttare la spazzatura!

Commenta con Facebook (solo per utenti non registrati)


Nb: i commenti Facebook non concorrono al raggiungimento dei distintivi. Se sei registrata, commenta con il tuo profilo, trovi il modulo "regolare" scorrendo la pagina verso il basso.


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Loading…

ricostruzione unghie con allungamento

Cartine per ricostruzione unghie: quali scegliere?

novità qvc 2015 BareSkin Sheer Sun Serum Bronzer

Novità Qvc 2015: BareMinerals Duo Abbronzante BareSkin Sheer Sun Serum Bronzer