Macchie bianche sulle unghie: cosa sono e come curarle

By | 15 Gennaio 2019
cura delle unghie manicure fai da te

Dopo aver visto insieme cause e rimedi dell’onicolisi, parliamo oggi di un problema comune in molte persone: la comparsa di macchie bianche sulle unghie. Questa alterazione del colore, detta anche leuconichia non è sempre sintomo di un disturbo relativo alla salute, può essere del tutto normale ed è stato riscontrato anche su soggetti perfettamente sani.

Quindi, non allarmatevi se ne notate qualcuna, l’importante è che non siano troppe e che non siano diffuse su tutte e dieci le dita.

Come sempre ci tengo a precisare che questo articolo è privo di valore medico, in caso di dubbi e di qualsiasi anomalia vi preoccupi rivolgetevi ad uno specialista e non assumete farmaci di vostra iniziativa!

Cause delle macchie bianche sulle unghie:

Le cause possono essere diverse. Tra le più comuni c’è la formazione di bolle durante la crescita dell’unghia che causa un colorito non uniforme e la comparsa di queste piccole chiazze bianche. A volte, pero’ ,dietro alla comparsa di quest’alterazione della pigmentazione può nascondersi una carenza di ferro o calcio oppure qualche disturbo del fegato.

macchie bianche unghie

In questo caso ve ne accorgerete in quanto le macchie bianche resteranno fisse e non avanzeranno verso l’alto durante la crescita dell’unghia. Se notate questa tipologia di anomalia, consultate un medico e fatevi prescrivere degli esami di controllo.

Rimedi per le macchie bianche sulle unghie

Se siamo di fronte ad una normale formazione di bolle d’aria durante la crescita e la cheratinizzazione dell’unghia è sufficiente idratare bene l’organismo bevendo almeno due litri di acqua al giorno e adottare un regime alimentare ricco di sali minerali, vitamine e amminoacidi essenziali.

Le unghie, come i capelli, riflettono molto lo stato di salute di una persona ed eventuali carenze nell’alimentazione.

Vi avevo fornito alcune indicazioni basilari sui cibi da consumare per rendere questa parte del corpo più sana e robusta in questo articolo.Se invece la causa fosse un po’ più seria sarà il vostro medico curante che provvederà a valutare, dopo una serie di esami del sangue e diagnostici, la giusta cura da adottare.

In caso di dubbi consultate uno specialista, mi raccomando, e non ricorrete a soluzioni casalinghe!

L'articolo continua dopo il video....

Come nascondere le macchie bianche sulle unghie?

In attesa che il problema venga risolto o che l’unghia si rigeneri totalmente, possiamo nascondere il problema ricorrendo a delle basi specifiche uniformanti e leviganti.

Esistono in commercio prodotti specifici che si utilizzano prima di ogni manicure e che aiutano a nascondere le discromie. Puoi utilizzare un prodotto low cost come, ad esempio, le base coat di Kiko, Essence e Pupa.

Un prodotto che mi sento di consigliarti perchè provato personalmente da noi, è la Calcium Base Mi-Ny, che ha un colore lattiginoso ed ha una formulazione a base di calcio, proteine e sali minerali.

Se non metti lo smalto colorato e vuoi un look più naturale, ma senza che le macchie bianche si notino, usa un color nude coprente, come un rosa o un beige. In questo caso la soluzione migliore sono gli smalti effetto “fondotinta” da scegliere in base al proprio incarnato.

Al momento della rimozione non dimenticare di usare sempre un solvente senza acetone per non disidratare la superficie ungueale e evitare di limare, usare buffer e altri prodotti abrasivi.

E tu? Hai mai sofferto di macchie bianche sulle unghie? Conoscevi le cause e i rimedi per contrastarle? Fammelo sapere in un commento!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


7 Commenti su “Macchie bianche sulle unghie: cosa sono e come curarle

    1. Francesca L. Post author

      Se volete cambio l’immagine, ma era l’unica che ho trovato che mostrasse bene il problema. Ammetto che non piace nemmeno a me

      Reply
  1. Francesca6

    Qualche macchiolina bianca ce l’ho ma varia, a volte su un’unghia a volte su un’altra, ma questa immagine mi ha convinto a stare più attenta all’alimentazione 😉

    Reply
  2. Chiara

    In passato ne ho sofferto e devo dire che non era un bello spettacolo, ora per fortuna è raro che mi ritrovi macchie bianche sulle unghie.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.