Quale lima per unghie usare?

La lima per unghie: fondamentale per qualsiasi manicure e nail art che si rispetti, indispensabile nel beauty di ogni donna. Ma quale lima per unghie usare? Come trovare quella giusta? In questo articolo vi spiegherò tutti i segreti per trovare la lima adatta alle nostre esigenze.

Innanzitutto se ne avete una di acciaio,non usatela perchè riscalda l’unghia, la fa sfaldare ed è troppo aggressiva quindi, a meno che non siate veramente disperate, evitate di ricorrere a questo accessorio, seppur presente in moltissimi kit da borsetta e in molti set per manicure.

Detto questo cominciamo ad esplorare il mondo delle lime per unghie per capire quale scegliere.

quale lima per unghie usare

La lima in vetro

Adatta a chi ha unghie particolarmente fragili, sottili e che tendono a sfaldarsi. E’ delicata in quanto non crea calore sulla superficie evitando così che si creino microfratture che renderanno le unghie soggette a sfogliarsi e a spezzarsi. Si utilizza come una limetta qualsiasi ed è un’ottima alleata per chi sta tentando di farle crescere.

Vuoi leggere un approfondimento? Guarda l’articolo su: come usare la lima in vetro.

lima in vetro

Lima di cartone

La più usata, la più venduta e la più comune, adatta per accorciare, dare la forma e per smussare gli angoli. Perfetta per tutti i tipi di unghie purchè non troppo fragili.

Attenzione: per evitare che l’unghia si scaldi utilizzandola evitate di limarla con movimenti ” destra e sinistra” ma procedete solamente in un verso solo.

Esiste in varie grane ( 100, 150, 180): le prime due sono molto dure  e vengono usate durante le ricostruzioni in gel o acrilico.

Per chi ha le unghie naturali e non ricostruite è consigliata una grana 180. Quindi se vi chiedevate che cosa vogliono dire i numerini presenti sulle lime oppure sulle confezioni, ora lo sapete!

Effettui ricostruzione unghie? Guarda l’articolo dedicato alle lime per gel!

lime per unghie

La lima quattro fasi cos’è e come usarla

Questa lima per unghie è molto particolare perchè ha 4 parti diverse con diversa grana che servono per una manicure completa e svolgono diverse funzioni.

La prima parte, più dura, serve per accorciare e dare la forma. Successivamente potete rifinire gli angoli e la lunghezza con la parte contrassegnata con il numero 2.

La terza sezione serve per levigare la superficie, occorre passarla delicatamente sul letto ungueale per rendere la superficie liscissima. Infine l’ultima sezione serve per lucidare.

L’effetto è incredibile e sembrerà che abbiate messo lo smalto trasparente. Consiglio di passarla sull’unghia con movimenti circolari e delicati, senza esagerare, altrimenti rovinerete il letto ungueale arrossandolo e assottigliandolo troppo. E non è certo piacevole!

lima per unghie

Lima sei fasi: come usarla

Composta da 6 sezioni differenti, ognuna con un suo utilizzo specifico: le prime due servono per accorciare e definire, si utilizzano come qualsiasi altra lima per unghie

La sezione tre e quattro, invece, sono pensate per rendere perfettamente liscio il bordo ed evitare che si formino degli accumuli di cheratina che rendono irregolare il bordo. La fase 5 leviga la superficie dell’unghia e la 6 la va a lucidare, come per quella a 4 fasi.

Per il tutorial completo sull’utilizzo di queste due limette clicca qui.

lima sei fasi

Spero con questo post di avervi dato alcune indicazioni su come scegliere la lima per unghie.

E tu? Quale utilizzi? Hai qualche suggerimento, curiosità o consiglio da dare che non sia stato inserito qui? Dicci la tua lasciandoci un commento!

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance.
Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Commenta con Facebook (solo per utenti non registrati)


Nb: i commenti Facebook non concorrono al raggiungimento dei distintivi. Se sei registrata, commenta con il tuo profilo, trovi il modulo "regolare" scorrendo la pagina verso il basso.


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Loading…

mani screpolate dal freddo

Come sbiancare le unghie naturalmente

novità unghie sephora giugno 2016 2

Novità unghie Sephora giugno 2016: smalti OPI Alice in Wonderland e molto altro!