Cura delle unghie quotidiana: 5 piccole cose da fare ogni giorno

By | Novembre 12, 2018
mani screpolate dal freddo

Si sente spesso parlare di beauty routine con vari video e contenuti che spiegano come prendersi cura delle propria bellezza quotidianamente. Ebbene, oggi mi unisco al gruppo delle blogger che parlano di questo argomento, ma con un focus speciale dedicato alle unghie! Eh, sì, perchè anche per la cura delle unghie occorre compiere alcuni semplici gesti che ci permetteranno di averle sempre in ordine e belle, che siano esse lunghe, corte o medie.

Cura delle unghie quotidiana: 5 piccole cose da fare ogni giorno

Non serve ritagliarsi molto tempo: come dice il titolo quelli che ti sto per illustrare sono 5 semplici step da fare ogni giorno, che impiegheranno sì e no 15 minuti del tuo tempo. Ti ci puoi dedicare la sera, mentre guardi la tv o un bel film, o mentre stai seguendo l’ultimo episodio della tua serie tv preferita.

O ancora puoi dedicarti alla cura delle unghie quotidiana dopo la doccia, in un momento di relax dedicato solo a te stessa o, perchè, no, durante una pausa a lavoro!

1) Crema mani e unghie: compra una buona crema mani e unghie, con formulazione prettamente vegetale, magari biologica per essere sicura di applicare un prodotto che non danneggi la pelle. Massaggiala delicatamente sulla pelle, senza dimenticare il giro cuticole. Alcuni prodotti di questo tipo consigliano di stenderne una piccola quantità anche sulla superficie ungueale e di far assorbire bene. Personalmente trovo questo passaggio superfluo, ma se sei senza smalto, perchè no? Non fa sicuramente male..

mani screpolate dal freddo

——–> Recensioni creme mani provate da noi:

2) Olio cuticole: l’olio cuticole va applicato quotidianamente sulla pelle che circonda immediatamente l’unghia, in modo da mantenerla idratata e fare in modo che le “pellicine” non si sollevino. In penna, con pennello oppure con applicatore fioccato non fa differenza: in commercio ce ne sono tantissimi e con vari principi attivi. Presta solamente attenzione all’iNCI evitando prodotti che contengano paraffina o siliconi.

—–> Recensioni e prodotti provati da noi:

3) Gli angolini: soprattutto se porti le unghie quadrate è necessario controllare gli angolini in quanto è proprio qui che si sbeccano con più facilità. Non serve limare ogni giorno, semplicemente assicurati che non siano troppo appuntiti e, se necessario, intervieni con una lima a grana fine.

4) Ritocca lo smalto: a volte può capitare di non avere tempo per riapplicare lo smalto che sbianca o si sbecca sulle punte. Durante la tua nail routine, controlla lo stato della manicure e ritocca lo smalto dove necessario. E’ un metodo che prolungherà molto la durata delle tue nail art o del tuo monocolore. Non dimenticare, ovviamente, di stendere un leggero strato di top coat in modo da sigillare il ritocchino e renderlo omogeneo.

5) Pulisci bene la zona sotto le unghie: anche se può sembrare banale è importante mantenere la zona al di sotto delle unghie pulita. Non solo per una questione estetica, ma anche di igiene personale. Come fare lo puoi scegliere tu, io di solito le spazzolo con una spazzolina apposita, senza esagerare e senza aggredire eccessivamente la zona.

E tu? Quali passaggi esegui ogni giorno? Hai qualcosa da aggiungere? Dimmelo in un commento!

Sei appassionata di bellezza a 360 gradi? Passa a trovarci su Consigli Per Tutti, il nuovo magazine dedicato alle donne e non solo!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


5
Lascia un commento

avatar
5 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
LulliChiaraFrancesca6NailartenonG. Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Notifiche  
Notificami
G.
Member
G.

anche io seguo questi passaggi 🙂

Nailartenon
Member
Nailartenon

Gli unici passaggi che eseguo quotidianamente sono i primi due, ho preso la buona abitudine di applicare la crema e l’olio cuticole tutte le sere prima di coricarmi.

Francesca6
Member
Francesca6

Grazie, Francesca, per avermi ricordato di mettere l’olio cuticole!!
Uso la crema tutti i giorni, ma quando fa freddo e ce ne sarebbe più bisogno, non sempre ricordo l’olio.
Generalmente gli angolini non mi danno problemi, ma al cambio smalto, sono i primi di cui mi occupo.
Il ritocco è fondamentale per me: avendo poco tempo, la nail art deve durare tutta la settimana e quindi, in caso di necessita, mi aiuta a superare anche l’ultimo giorno.
Ovviamente sono da rimproverare, perché pulisco le unghie con le… unghie.

Chiara
Member
Chiara

Io seguo tutti i passaggi eccetto il numero 5.

Lulli
Member
Lulli

Si, lo seguo istintivamente, ma hai fatto benissimo a pubblicare questo post così completo.