Cura delle unghie a casa: la manicure fai da te

cura unghie unghie manicure fai da te

Ci tieni alle tue mani e ti piace sfoggiare unghie perfette in ogni occasione, ma non vuoi spendere troppi soldi per una manicure professionale? Segui i nostri consigli: scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla cura delle unghie!

Cura delle unghie a casa: gli strumenti giusti

Per iniziare la cura delle unghie a casa ed eseguire la tua manicure fai da te devi procurarti gli strumenti giusti! Per ogni accessorio troverai una guida che ti illustrerà quali scegliere  quali comprare, basta cliccare sul link per aprirla.

cura delle unghie manicure fai da te

Step Numero 1 :

Dopo aver tolto accuratamente ogni residuo di smalto utilizzando un solvente privo di acetone, immergi le mani in una ciotola piena d’acqua, per circa 5 minuti in modo da ammorbidire le cuticole.

Se vuoi rendere ancora più speciale la tua cura delle unghie fai da te, metti un paio di gocce di olio essenziale di lavanda oppure di mandorla dolce.

cura unghie unghie manicure fai da te

Step 2: curiamo le cuticole

Asciuga bene le mani e procedi spingendo le cuticole indietro, usando un bastoncino in legno di arancio. Non tagliarle mai! Le cuticole sono importanti per la salute dell’unghia.

Step 3: la limatura e la giusta forma

Ora non resta che procedere con la limatura! Ricordati che è importante dare la giusta forma alle unghie a seconda della tipologia delle nostre mani!

Se hai le dita un po’ tozze oppure corte, meglio optare per una forma arrotondata. Se invece hai mani lunghe e unghie che crescono senza problemi, puoi tranquillamente scegliere un contorno quadrato. Se hai dubbi scegli la squoval: ossia quella squadrata con gli angoli arrotondati e andrai sempre sul sicuro!ricostruzione opacizzare unghie gel

Per maggiori informazioni leggi questo articolo di approfondimento

Step 4: stendiamo lo smalto!

Assicurati che le unghie siano ben asciutte e procedi alla stesura dello smalto in questo modo:

  • Applica la base protettiva, rinforzante o sbiancante e attendi che sia asciutta
  • Stendi una prima mano di colore, prestando attenzione a non sbavare sulle cuticole
  • Metti un secondo strato di smalto, solo se reputi sia necessario
  • Applica il top coat quando il prodotto precedentemente steso è assolutamente asciutto
  • Pulisci eventuali sbavature con un coton fioc imbevuto nel solvente o con l’apposita penna

smalto che piace agli uomini

Step 5 : sfoggia le tue unghie perfette!

Alla fine della tua manicure fai da te metti un po’ di olio idratante per cuticole sulla pelle intorno alle unghie in modo da non farle seccare. E ripeti l’operazione due o tre volte a settimana. In questo articolo trovi le ricette per crearlo in casa: in questo modo sarai sicura di utilizzare un prodotto naturale, fatto da te ed ecobio!

E ora sfoggia le tue unghie perfette, frutto della manicure fai da te che hai comodamente eseguito a casa!

E tu? Quali passaggi esegui per la cura delle unghie in casa? C’è qualche altro consiglio che vuoi dare e che non ho elencato qui? Dimmelo in un commento!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

8 Commenti su “Cura delle unghie a casa: la manicure fai da te”

  1. massaggio con olio di ricino e sistemo le cuticole.. in più prima dell’olio uso un buffer per eliminare eventuale grasso o residui di creme sulla superficie delle unghie..

  2. A me che faccio questi passaggio ogni settimana da circa 4 anni sembrano stupidi e scontati ma, in realtà, so che molte ragazze non sanno come si stende uno smalto o che non si tagliano le cuticole o cos’è l’olio cuticole; quindi complimenti per questo articolo molto utile!!

  3. A me sembra di sapere già queste cose, ovvio sono una veterana di questo blog, ma vederle così chiare e semplificate mi sembra molto utile per tenerle ben presenti.

  4. Ogni volta che posso, lascio passare almeno mezza giornata prima di rimettere lo smalto, per cui approfitto per massaggiare crema e olio cuticole anche sulla superficie dell’unghia. Poi ci dormo su e il giorno dopo sono pronta per una nuova nail art!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.