Crema mani fai da te estiva

crema mani fai da te

Hai mai pensato di realizzare in casa la tua crema mani fai da te? In questo articolo vedremo come realizzare un trattamento idratante leggero, profumato e rinfrescante, perfetto per l’estate!

Crema mani fai da te estiva: leggera e profumatissima

D’estate non è necessario utilizzare prodotti troppo pesanti e untuosi in quanto abbiamo semplicemente bisogno di idratare, senza creare film protettivi che impediscano alla nostra pelle di respirare.

Per realizzare comodamente in casa una crema mani estiva, profumata e rinfrescante ti serviranno pochi ingredienti, di facile reperibilità, che potrai acquistare in erboristeria oppure nei punti vendita specializzati online.

crema mani fai da te

Ingredienti necessari per un barattolino da circa 150 ml:

  • 50 grammi di burro di cocco o karitè puro
  • 20 grammi di olio di jojoba o di mandorla dolce
  • 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce o limone

Preparazione: fai sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde e incorpora l’olio scelto mescolando per qualche minuto in modo che le due componenti si leghino tra loro.  Quando avrai una miscela abbastanza omogenea, aggiungi le gocce di olio essenziale al limone, arancio oppure nella tua fragranza preferita.

Questo cosmetico si conserva per qualche giorno, ma dato che non contiene additivi ti consigliamo di prepararne poche quantità alla volta e tenerlo in un luogo fresco, asciutto e al riparo dai raggi solari.

Varianti e alternative per la crema mani fai da te

Se trovi che il burro di karitè o cocco sia un po’ troppo pesante e hai l’impressione che lasci le tue mani unte, potrai utilizzare anche dello yogurt, ma dovrai conservare la tua crema mani fai da te estiva in frigorifero e consumarla entro pochissimi giorni.

Se sei un’esperta di cosmetici fatti in casa e hai un buon assortimento di materie prime, aggiungi del tocoferolo (vitamina E), dall’azione antiossidante naturale.

Infine se desideri un vero effetto rinfrescante di lunga durata che ti dia sollievo dalla calura ecco un piccolo suggerimento. Prepara un infuso alla menta e incorpora qualche goccia nella tua crema casalinga. Quello che ti avanza potrai berlo fresco!

E tu? prepari cosmetici in casa? Cosa ne pensi di queste ricette? Dimmelo in un commento!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

Un commento su “Crema mani fai da te estiva”

  1. mi piace creare maschere per i capelli e per il viso, non ho mai provato una crema per le mani, sembra molto facile da fare, grazie delle dritte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.