Cos’è la ricostruzione unghie in Fiberglass o Fibra di vetro?

ricostruzione unghie fiberglass

La ricostruzione unghie in Fiberglass detta anche fibra di vetro è una tecnica veloce ed economica per poter allungare il margine libero senza creare eccessivo spessore e senza usare la lampada UV. Il risultato è molto naturale, esteticamente gradevole da vedere e soprattutto permette di diminuire notevolmente i tempi operazione rendendo il lavoro più semplice e immediato.

Proprio per questo si sta rapidamente diffondendo come alternativa all’utilizzo delle polveri acriliche e del gel, sebbene sia addirittura preesistente a queste due tecniche.

E’ importante pero’ che la ricostruzione unghie in fiberglass venga eseguita su una superficie sana, priva di danni da onicofagia e che non presenti particolari difetti nella struttura.

Ma come si esegue? Quali materiali servono, dove si comprano? Vediamolo insieme!

Ricostruzione unghie fibra di vetro o fiberglass

Oltre ad essere molto utile per eseguire allungamenti su unghie sane che non necessitano di particolari cure, la ricostruzione unghie in fibra di vetro (molto spesso anche in seta o lino) è molto pratica per sanare un’unghia rotta, infatti ricorda moltissimo la tecnica della bustina del the di cui vi avevo parlato in questo articolo.

ricostruzione unghie fiberglass

Fonte Foto

Per realizzare la fiberglass occorrono i seguenti materiali:

  • Foglietti di fibra di vetro, lino o seta apposita per unghie
  • Resina
  • Spray attivatore
  • Colla, lima, buffer

Come si esegue la ricostruzione unghie in fibra di vetro:

Al termine di questo articolo troverai un video dimostrativo tratto dal canale YouTube di Backscratchersvideo  in inglese, ma attraverso il quale potrai facilmente vedere tutti i passaggi necessari che, comunque, ti riassumo qui in breve:

1) Opacizza bene l’unghia con un buffer e pulisci dalla polvere usando una spazzolina. Per maggiori informazioni sull’operazione di preparazione guarda questo articolo.

2) Applica un leggero strato di resina tenendoti lontana dalle cuticole e vaporizza lo spray. Ripeti due volte, attendi che tutto sia perfettamente asciutto e opacizza nuovamente con una lima buffer.

3) Taglia a misura due strisce di fibra di vetro o seta e incollale prima una sull’altra e successivamente sul margine libero a mo’ di tip per eseguire l’allungamento. Sigilla con la resina e poi con lo spray.

4) Ritaglia una terza striscia e applicala su tutta la superficie, dalla base al margine. E incollala con cura.

5) Rinforza con 4 passate di resina e spray. Attendi che tutto sia asciutto e lima aggiustando la forma, i lati e opacizzando tutta la superficie.

6) Applica il top coat oppure procedi con la normale manicure a smalto o con la tua nail art preferita ed il gioco è fatto!

Di seguito trovi il video tutorial completo con tutti i passaggi, buon divertimento e buona visione!

Non dimenticare di guardare anche tutte le altre nozioni di ricostruzione unghie e i tutorial nail art, troverai tante idee per le tue unghie in gel oppure per realizzare divertenti decorazioni con lo smalto!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

3 Commenti su “Cos’è la ricostruzione unghie in Fiberglass o Fibra di vetro?”

  1. Avevo sentito parlare di questa tecnica su vari siti e ho trova anche un kit con tutto l’occor,di un marchio conosciuto,la Femme professionnel,ma forse non è così semplice da realizzare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.