Come limare le unghie quadrate? Ecco il tutorial!

limare le unghie quadrate 2

Nonostante le ultime tendenze della moda abbiano abbandonato un po’ questa forma, sono molte le ragazze che mi chiedono come limare le unghie quadrate facilmente e senza rovinare il margine. Ecco quindi un tutorial semplice e veloce, composto da pochissimi passaggi!

Come limare le unghie quadrate?

Le unghie quadrate sono semplicissime da realizzare, soprattutto per chi ha un margine libero che naturalmente cresce secondo questa forma.

Se invece non hai questa fortuna, ecco come puoi facilmente limarle dando loro la forma desiderata:

1) Dopo aver eseguito la manicure di base spingendo indietro le cuticole e avendo eliminato ogni traccia di smalto con un solvente delicato senza acetone, controlla la lunghezza delle unghie e, se è il caso, utilizza una forbicina per unghie per accorciarle oppure limale affinchè siano tutte uniformi.

2) Ora prendi una lima a grana non troppo spessa, se hai le unghie molto deboli e sottili ti consiglio di usare quella in vetro, più delicata e meno aggressiva e inizia a rifinire il bordo rendendolo perfettamente dritto.

Per fare questa operazione dovrai eseguire movimenti da destra verso sinistra (o viceversa) sempre nella stessa direzione. Non fare avanti e indietro con la lima, altrimenti danneggerai la superficie creando delle micro fratture che portano a sfogliature durante la ricrescita.

3)  A questo punto sfina i bordi esterni e gli angoli, rendendoli dritti e paralleli tra loro e termina passando un buffer per eliminare le più piccole imperfezioni.

Consigli per unghie quadrate:

Dato che gli angoli sono appuntiti, le unghie quadrate tendono sempre a spezzarsi proprio in questo punto, sbeccandosi sui lati.

Il consiglio per mantenerle perfette è quello di applicare sempre una base rinforzante e di non tenerle eccessivamente lunghe.

Infatti questa forma è adatta a margini corti e medi, ma potrebbe dare qualche problema in caso di lunghezze più importanti.

Ricordati, inoltre, di applicare sempre un olio per cuticole e di tenere ben idratata la pelle in modo che le tue mani siano sempre in ordine, morbide e pronte a qualsiasi situazione!

Qui sotto trovi un brevissimo video in inglese che mostra velocemente i passaggi necessari per limare le unghie quadrate.

In questo caso la ragazza ( Cutepolish, you tuber che seguo sempre con molta passione) ha usato un classico tagliaunghie a tronchesina per accorciarle, io eviterei di farlo se non strettamente necessario.

Non ti piace la forma quadrata? Guarda il video tutorial su come dare una perfetta forma ovale. E se sei amante delle manicure modaiole, leggi tutti i consigli per unghie a mandorla perfette, attuali e molto bella da vedere.

Buona manicure a tutte!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

3 Commenti su “Come limare le unghie quadrate? Ecco il tutorial!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.