Come curare la pelle del viso

Come curare la pelle del viso: i sette gesti utili per avere una cute morbida e bellissima

Se truccarsi è importante per apparire più belle ai propri occhi e agli occhi degli altri, una buona igiene della cute del volto è indispensabile. Ecco, perciò, una guida sui sette gesti utili per curare la pelle del viso in maniera corretta.

3 Regole fondamentali:

1) Non usate il “comune” sapone in quanto è troppo aggressivo. Per lavarvi il viso è consigliabile un detergente specifico per la vostra tipologia di pelle o, al massimo, un sapone di Marsiglia naturale senza profumazioni.

Diversi anni fa, su un settimanale ho letto che l’uso dei comuni saponi, reperibili al supermercato (che siano solidi o liquidi), è consigliato due volte a settimana. Secondo questa rivista, durante gli altri giorni, ci si potrebbe lavare il volto solo con l’acqua.

Personalmente,  per una corretta igiene personale sconsiglio questa scelta, dal momento che in commercio ci sono diverse alternative, anche a basso costo!

2) Applicate sempre la crema giorno: serve, non solo a idratare la pelle, ma, come espresso nell’articolo sulla base make up, è importante per prepararla al trucco. State sempre attente a scegliere la formula adatta alla vostra cute. Se siete indecise, rivolgetevi all’esperta del punto vendita.

3) Struccatevi sempre prima di andare a dormire. Dormire col make up è molto deleterio: la vostra pelle invecchierà molto… ma molto in fretta!

I tre prodotti indispensabili per rimuovere in maniera completa il trucco sono: latte detergente, tonico e struccante occhi (possibilmente oleoso). Se vi limitate a lavarvi semplicemente la faccia, rimarranno dei residui di make up, invece prodotti struccanti sono studiati appositamente per detergere a fondo la vostra pelle ed evitare questo problema.

NB: Le salviettine struccanti sono pratiche ma poco efficaci, adatte solamente a brevi viaggi o situazioni durante le quali si ha poco tempo.

curare la pelle del viso

Leggi anche: Terra Abbronzante: come sceglierla e gli errori da evitare

Curare la pelle del viso: altri consigli utili

4) Applicate la crema viso prima di andare a dormire. Avere il derma correttamente idratato prima di andare a letto, serve a favorire il naturale processo di rigenerazione della cute, che avviene proprio di notte. Se avete una pelle matura, secca, oppure normale e avete più di 25 anni, è meglio optare per una crema notte.

5) Massaggiate le creme fino alla zona decolletè, soprattutto, se utilizzate le formule antirughe.

6) Usate un prodotto esfoliante una volta a settimana: se avete una pelle secca e matura, evitate gli scrub, ma optate per una maschera delicata.

curare la pelle del viso

7) E infine… diffidate dai cosmetici low cost! Con questo mi riferisco alle sottomarche del mercato e a case cinesi sconosciute. Il detto “chi spende poco, spende molto” vale anche per il make up!

( Prossimamente pubblicheremo anche un articolo su come leggere L’INCI dei cosmetici e su come riconoscere quelli validi ed evitare le sostanze dannose).

Grazie a tutti per la lettura, vi do appuntamento con il prossimo articolo!

Foto credit: Freepik raccolta di foto e vettori gratuiti

Vota questo articolo, spero ti sia piaciuto =)

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Written by Mariana L.

Appassionata di make up, sempre aggiornata sulle tendenze del mondo beauty ed esperta di rimedi e bellezza naturale.
Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per andare a buttare la spazzatura!

Commenta con Facebook (solo per utenti non registrati)


Nb: i commenti Facebook non concorrono al raggiungimento dei distintivi. Se sei registrata, commenta con il tuo profilo, trovi il modulo "regolare" scorrendo la pagina verso il basso.


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Loading…

applicazione rossetto

Tutti i segreti su come si applica il rossetto!

smalto effetto gel

Novità Collistar Primavera 2014: Ti amo Italia