Come creare un dotter in casa fai da te

Uno degli strumenti più utilizzati in nail art è il dotter, uno strumento che consente di creare pallini e puntini in maniera veloce e precisa.  Questo accessorio per decorazione unghie si può acquistare in moltissimi negozi specializzati, anche on line, e nelle profumerie.

Per scoprire di più sul dotter leggi il nostro articolo dedicato.

Ma se lo volessimo ottenere in maniera casalinga? Ecco alcuni trucchetti che vi consentiranno creare un dotter in casa e realizzare delle nail art perfette.

Realizzare un dotter in casa: le penne a sfera

In casa ne abbiamo sicuramente una: parlo delle penne a sfera che possono rivelarsi un praticissimo ed efficace sostituto del dotting tool.

Ovviamente è preferibile usare una penna scarica in quanto, una volta intinta negli smalti, non funzionerà più.

Le tradizionali Bic andranno benissimo: sarà sufficiente poggiare una goccia di colore su una superficie lucida oppure in una vaschetta e intingerne la punta per creare pallini perfetti grazie alla sfera contenuta sulla cima della penna.

 Forcine per capelli:

Molte forcine per capelli hanno le estremità che terminano con una punta tonda per evitare di danneggiare il cuoio capelluto nel momento dell’applicazione.
Anche questo accessorio, molto comune nei beauty case delle donne, può essere un validissimo sostituto del dotter: sarà sufficiente allargare i due lati per dargli una forma verticale e intingere una delle due estremità nel colore per creare pallini, puntini e altre simpatiche decorazioni.

Spilli da Sarta

Infine possiamo realizzare un dotter in casa anche utilizzando degli spilli da sarta, quelli con l’estremità rotonda.

Dato che questi articoli da sartoria sono disponibili in vari formati potremo utilizzarne diversi per creare decorazioni più o meno grandi, sostituendo in tutto per tutto l’accessorio per decorare.

Presto mi riprometto di pubblicarvi una nail art creata con uno di questi metodi, intanto vi invito a navigare all’interno del blog per scoprire tantissimi altri consigli e suggerimenti per essere sempre belle e con le mani perfettamente curate!

Buona manicure!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

3 Commenti su “Come creare un dotter in casa fai da te”

  1. Provate sia le penne a sfera (anche dalla punta più sottile per realizzare i puntini più piccoli) che gli spilli con la sfera all’estremità. Però il dotter è più comodo ed oggi facilmente reperibile rispetto ad altri strumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.