Ricostruzione unghie: come applicare le tips!

come applicare le tips

Dopo aver parlato della corretta opacizzazione dell’unghia e avervi dato qualche nozione teorica sulle basi della ricostruzione unghie, passiamo alla pratica e vediamo insieme come si applicano le tips.

Le tips non sono altro che delle punte di plastica che servono per prolungare il margine dell’unghia. Possono essere usate anche in casi di onicofagia, basta che ci sia un po’ di superficie ungueale su cui farle aderire!

Ma senza perdere troppo tempo in chiacchiere, diamo il via alla pratica e vediamo insieme cosa ci serve per applicare correttamente le tips durante una ricostruzione unghie!

Come applicare le tips: materiale necessario

Ecco cosa ti servirà per una corretta applicazione delle tips:

  • Colla specifica per unghie
  • Taglia Tips ( detto anche cutter)
  • Scatola di tips in varie misure, del colore che preferisci
  • Lima a grana grossa

come applicare le tips

Come procedere:

Ti spiegherò brevemente, sperando di essere più chiara possibile il giusto procedimento per incollare le tip sulla superficie ungueale e fare un lavoro duraturo, pulito e preciso. Se hai qualche difficoltà, alla fine di questo articolo troverai due video tratti dal canale di Naiouk, in inglese, ma assolutamente comprensibile!

1) Opacizza bene l’unghia usando il mattoncino buffer e rimuovi ogni residuo di polvere. Se non sai come procedere leggi la lezione precedente, dedicata alla preparazione della superficie pre-ricostruzione cliccando qui.

Se necessario sistema la forma usando una limetta per unghie naturali.

2) Scegli dalla scatola la giusta misura della tip, confrontandola con la grandezza dell’unghia della cliente (o la tua). Quindi metti un po’ di colla sullo scalino e poggiala sulla superficie ungueale con una leggera pressione. Fai attenzione a farla aderire bene per evitare la formazione di bolle d’aria che potrebbero farla sollevare dopo pochissimo tempo.

come applicare le tips

( guarda il video numero uno contenuto alla fine di questo articolo per il procedimento)

3) Quando ha aderito perfettamente sull’unghia naturale, tagliala con l’aiuto del cutter per raggiungere la lunghezza desiderata.

4)  Usando la limetta a grana grossa abbassa lo scalino che si è formato tra la tip e l’unghia naturale in modo da rendere la superficie liscia e senza dislivelli. In commercio vendono degli speciali liquidi, detti tips blender che ti aiuteranno ad ammorbidire la plastica rendendo più veloce il tuo lavoro.

come applicare le tips

(guarda il video numero 2 contenuto alla fine di questo articolo per il procedimento)

5) Leviga la superficie con il buffer ed elimina tutta la polvere della limatura. Il gioco è fatto!

Qui di seguito trovi i video di cui ti parlavo prima:

Video 1 Come scegliere la giusta misura della tip e come applicarla:

Video 2: come limare lo scalino e rendere la superficie omogenea

Tu come applichi le tips e quali preferisci? Dimmelo in un commento!


Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

2 Commenti su “Ricostruzione unghie: come applicare le tips!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.