Caprylic o Capric Triglyceride nell’INCI dei cosmetici: cos’è e a cosa serve?

By | 16 Gennaio 2019

Continuando la nostra scoperta dei principi attivi cosmetici, oggi parleremo del Caprylic, detto anche Capric Triglyceride o Trigliceride caprilico. Si tratta di un ingrediente diffusissimo e largamente impiegato in tantissime creme, emulsioni, lozioni e prodotti per bambini. Ma che cos’è e a cosa serve? Vediamolo insieme!

Caprylic o Capric Triglyceride nell’INCI dei cosmetici

Il trigliceride caprilico, che nell’inci dei cosmetici troviamo come Caprylic o Capric Triglyceride è un derivato sintetico della glicerina. Nelle emulsioni e nelle creme rappresenta un valido sostituito ad oli e burri vegetali in quanto è più stabile e meno soggetto ad ossidazione.

Si tratta di un ingrediente che conferisce al prodotto setosità, leggerezza e morbidezza. E’ sicuro e versatile, per questo si ritrova in moltissimi prodotti beauty di utilizzo comune.

Caprylic o Capric Triglyceride: a cosa serve e proprietà

Oltre a rendere le emulsioni setose e leggere, il caprylic o Capric Triglyceride possiede spiccate proprietà emollienti. La sua azione, infatti, permette di formare uno strato lipidico sulla pelle, evitando la dispersione di acqua e la conseguente disidratazione.

Dato che si tratta di un ingrediente considerato sicuro, non ci sono limiti alla sua concentrazione e trova larghissimo utilizzo nelle creme idratanti, nei prodotti solari, nei trattamenti antietà e nei cosmetici dedicati agli uomini.

Tu conoscevi questo ingrediente? Sapevi che dona setosità alle creme e che ha forti proprietà emollienti? Diccelo in un commento !

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Author: Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.