Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico nei cosmetici e nell’inci: cos’è, a cosa serve, è dannoso?

By | 16 Gennaio 2019

Che cos’è Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico che troviamo nell’INCI di molti cosmetici? In questo articolo vedremo insieme a cosa serve, i suoi impieghi, le proprietà e ti spiegherò se è dannoso oppure da evitare. Continua la lettura per approfondire e scoprire tutto quello che c’è da sapere!

Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico: cos’è e a cosa serve?

Il Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico è un composto organico che in natura si trova in diversi oli essenziali provenienti da alcune piante come il neroli, il gelsomino, la violetta e altri. Può essere estratto in maniera naturale, tuttavia questa operazione è lunga e complessa, nonchè piuttosto costosa, e quindi nei cosmetici viene impiegata la sua versione sintetica.

Le sue funzioni sono diverse: è utilizzato nei prodotti di bellezza come conservante e solvente, ma anche come fragranza. E’ possibile trovarlo in molte creme, lozioni, prodotti per capelli, deodoranti, anche eco-certificabili.

Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico: è dannoso?

Il  Benzyl Alcohol o Alcol Benzilico rientra nell’elenco delle 26 sostanze considerate allergizzanti. In soggetti particolarmente sensibili o predisposti potrebbe causare irritazioni o intolleranze. La sua percentuale di utilizzo, normalmente, non supera l’1%.

Questo, tuttavia non significa che deve essere evitato assolutamente o che è dannoso al 100%. Vuol dire semplicemente che occorre prestare attenzione quando si utilizza un prodotto che contiene Alcol Benzilico, soprattutto se in passato si sono manifestate reazioni avverse applicando prodotti a base di questo ingrediente.

Tu come ti poni nei confronti del Benzyl Alcohol? Lo eviti oppure lo utilizzi senza problemi? Dimmi la tua lasciandomi un commento qui sotto!

Prodotti Ricostruzione Unghie Tutto per le Unghie

Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Author: Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.