Melograno: proprietà cosmetiche e salutari

Melograno: tutte le proprietà cosmetiche del frutto degli Dei

Il melograno è un frutto tipicamente invernale caratterizzato da chicchi profumati e rossi. Da sempre associato alla femminilità e alla fertilità, contiene elementi importantissimi come zinco, calcio, omega 5 e polifenoli che lo rendono particolarmente adatto alla formulazione di creme viso con azione anti età.

Un antirughe naturale:

Grazie alla ricchezza di polifenoli ( è il frutto che ne contiene di più in assoluto) il melograno ha un grande potere anti età in quanto favorisce l’eliminazione dei radicali liberiresponsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Questa azione è molto importante in quanto con il passare del tempo le cellule del nostro corpo non sono più in grado di neutralizzarli da sole con la conseguenza che la pelle appare meno tonica, spenta e meno elastica.

Ecco perchè le creme anti rughe a base di melograno e gli oli con la presenza di questo frutto possono aiutare efficacemente contro i primi segni del tempo, appianando le rughe ed evitandone la formazione.

Alleato della salute:

Oltre ad essere un valido aiuto contro i primi segni del tempo, il frutto degli Dei è anche un toccasana per quanto riguarda la nostra salute. Il succo del melograno, infatti, essendo particolarmente ricco di acido ellagico, aiuta il sistema vascolare, contrasta la formazione del colesterolo cattivo e allevia i disturbi della menopausa.

In virtù della presenza di questo particolare acido alcuni studi affermano che aiuta a contrastare le cellule tumorali, soprattutto per quello che riguarda la prostata, il seno e i polmoni ( Fonte)

Ha anche proprietà disinfiammanti: le sue bacche venivano usate sin dal Medio Evo per curare le ferite. Per questo motivo si puo’ anche utilizzare contro mal di gola passeggeri e di lieve entità e per rinfrescare le gengive.

melograno

In conclusione:

Essendo molto ricco di sali minerali, omega 5 e vitamina C e B, il consumo di questo frutto nel periodo invernale è un tocca sana per il nostro organismo. Inoltre è un ottimo aiuto per la bellezza della pelle del viso e delle mani, dove i segni del tempo sono più marcati. Non a caso moltissimi brand di cosmesi hanno cominciato ad inserire estratti di questo frutto nei loro prodotti.

Voi conoscevate tutti questi benefici del frutto degli Dei? Io vi invito a navigare tra tutti gli altri articoli delle categorie dedicate ai rimedi naturali e vi auguro buona lettura!

Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti gli articoli di Francesca L.

2 Commenti su “Melograno: proprietà cosmetiche e salutari”

  1. Articolo molto completo che sono felice di aver scovato. Sto pian piano scoprendo alcune proprietà di questo ingrediente sempre più diffuso e che mi piace anche come sapore e pianta da guardino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.