Unghie quadrate: vantaggi e svantaggi

Un paio di giorni fa ho parlato delle unghie ovali e dei relativi pro e contro. Per par condicio, quindi, oggi snoccioleremo insieme i vantaggi e gli svantaggi delle unghie quadrate, un must sempre attuale, scelto da moltissime ragazze. Pronte a partire? Allora via!

Vantaggi delle unghie quadrate:

Molte ragazze e donne, di qualunque età, portano unghie quadrate più o meno lunghe in quanto questa forma ha diversi aspetti positivi.

Il primo, grande, vantaggio è che richiede tempi di limatura inferiori rispetto alle unghie ovali o a mandorla. A molte di noi, infatti, crescono così naturalmente e scegliere questa forma ci permette di abbattere notevolmente i tempi di manicure.

Foto di G.

Questo rappresenta un punto a favore per tutte quelle ragazze che vogliono farsi crescere le unghie dopo un periodo di stress o di debolezza ungueale. Limarle meno significa sottoporle a meno stress ed evitare sfaldamenti o rotture del margine.

Il secondo aspetto da non sottovalutare è che si tratta di una forma che può essere portata anche su unghie corte o cortissime, senza doverne attendere la ricrescita. Infatti personalmente quando accorcio le unghie o attraverso periodo in cui crescono male prediligo unghie squadrate, con angoli arrotondati per non farli rompere.

Svantaggi delle unghie quadrate

E ora passiamo alle note dolenti perchè, come ogni altra cosa al mondo, anche le unghie quadrate hanno qualche svantaggio rispetto a quelle ovali.

foto di Chiara

Innanzitutto, non nascondiamolo, questa forma accorcia l’unghia, la fa apparire più tozza e quindi non si sposa affatto bene sulle mani “cicciottelle” e con dita corte.

In più, purtroppo, è molto più soggetta alle rotture sugli angoli rispetto a forme con laterali più dolci. Infatti è sempre lì che, sovente, si vanno a rompere obbligandoci ad arrotondarle oppure ad accorciarle. Tuttavia puoi limitare questo problema prediligendo una forma “squoval” dove gli angoli vengono smussati proprio per evitare questo aspetto negativo.

Con questa panoramica sulle unghie quadrate e sui relativi pro e contro ho terminato, ma ora tocca a te. Cosa ne pensi di questa forma? Ti piace, la porti oppure preferisci margini ovali, a mandorla o tondi? Dimmelo in un commento, sono super curiosa di sapere la tua opinione!


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti gli articoli di Francesca L.

5 Commenti su “Unghie quadrate: vantaggi e svantaggi”

  1. Wow la mia foto!:-) Le mie unghie crescono praticamente squadrate, io le sistemo ma non è un gran lavoro, come ho detto più volte mi piacerebbe provare un’altra forma ma non sono in grado di realizzarla da sola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.