25 Novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi ci discostiamo un po’ dai temi beauty che trattiamo di solito per condividere con voi un messaggio molto importate: il 25 Novembre sarà la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Dato che il nostro sito è frequentato prevalentemente da ragazze giovani e da molte donne interessate alla bellezza delle proprie mani e del proprio corpo ci sembrava giusto portare alla vostra attenzione una ricorrenza così importante che non conosce limiti di età.

Se tra i nostri lettori ci fossero anche dei maschietti, ci auguriamo vivamente che vorranno a loro volta sostenere e diffondere il messaggio che vogliamo trasmettere oggi.

25-novembre-giornata-internazionale-cont

25 Novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Una donna su tre nella sua vita è vittima di violenza e molto spesso i responsabili sono proprio gli uomini con cui condividono la routine quotidiana: compagni, fidanzati, mariti e parenti.

Il sentimento più diffuso è la paura e questo porta a non denunciare le aggressioni subite tra le mura domestiche. Purtroppo la conseguenza è un’escalation, fatta di continui abusi, botte, violenze sessuali che possono arrivare, a volte, fino all’assassinio della vittima.

Perchè proprio il 25 Novembre?

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha voluto dedicare una giornata, quella del 25 Novembre, all’eliminazione della violenza sulle donne.

La data è stata scelta da un gruppo di attiviste in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal, uccise per aver tentato di contrastare il regime dittatoriale Dominicano di Rafael Leónidas Trujillo ( fonte: Wikipedia).

Da allora, per fortuna, moltissime associazioni si sono unite per aiutare le vittime di violenza e sono tanti i media che diffondono campagne di sensibilizzazione come quella che vedete qui in foto.

giornata contro la violenza sulle donne

 Cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo?

Informati sul web sulle attività a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne che si svolgeranno il 25 Novembre nella tua città e, se puoi, partecipa anche tu!

Molto spesso le donne che subiscono violenza trovano scuse poco credibili ai loro lividi come, ad esempio: “sono scivolata”, “ho sbattuto contro una porta”, ” sono caduta”.

Se sospetti che una donna o una ragazza che conosci sia coinvolta in aggressioni domestiche aiutala a denunciare. Nel malaugurato caso che la vittima sia tu, sappi che sono molti gli enti che possono aiutarti!

Rivolgiti subito alle forze dell’ordine oppure ad uno di questi centri antiviolenza:

Inoltre, in molti ospedali italiani, inoltre, se ti rechi al Pronto Soccorso subito dopo una violenza avrai accesso preferenziale e un team di esperti pronti a darti tutto il sostegno psicologico e sanitario necessario.

Dire no è possibile: ricordati che le botte, le aggressioni sessuali e gli abusi non sono una forma d’amore!

Ciao! Se vuoi restare in contatto con noi, seguici anche su Instagram =)



Iscriviti alla newsletter settimanale e ricevi via mail le migliori novità dal mondo unghie e le anteprime sulle attività di testing e invio campioni omaggio da parte dello staff!

Dopo la registrazione, controlla la tua mail e conferma la tua iscrizione =)


Scritto da Francesca L.

Blogger "seriale", redattrice, web writer freelance. Appassionata di tendenze, make up, ma soprattutto di nail art. Nella sua vita non manca mai il colore, in particolar modo sulle unghie!

Leggi tutti i posts di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.