Unghie che si piegano ai lati: come fare?

Unghie che si piegano ai lati: come fare?

Avete fatto tanto per farle crescere a suon di basi rinforzanti, impacchi naturali e un’alimentazione equilibrata e adesso avete il problema delle unghie che si piegano ai lati diventando decisamente antiestetiche? Con questa piccola guida capirete le ragioni di fondo che provocano questo piccolo inestetismo e come poter fare per rimediare.

Possibili cause

Incominciamo con il dire che il problema delle unghie che si piegano ai lati compare in caso di forte secchezza e mancanza di idratazione: questo capita sovente a chi porta la ricostruzione in gel, smalto semi-permanente o a chi, come me, utilizza spesso il solvente perchè cambia altrettanto spesso il colore. Come fare, allora? I rimedi ci sono!

Idratazione è la parola d’ordine: quindi bisogna, come prima cosa, agire essenzialmente su questo aspetto importantissimo che molto spesso viene trascurato in questa zona del nostro corpo.

Come agire:

Agire è molto semplice: è sufficiente passare una crema idratante sulle mani assicurandosi di massaggiarla anche sulla superficie dell’unghia e intorno alle cuticole. Come trattamento d’urto consiglio di aggiungere un paio di gocce di olio di mandorle dolci e di coprire le mani con un paio di guanti di cotone, tenendo in posa 10 minuti.

Un metodo un po’ più veloce per evitare il problema consiste nel massaggiare direttamente con i polpastrelli delle gocce di olio di oliva o di mandorla sul letto ungueale ( la parte rosa per intenderci) sino al margine ( la parte bianca)  facendolo assorbire completamente.

Queste accortezze servono per prevenire il piegarsi delle unghie sui lati , se ne siete già afflitte, vi consiglio di rimediare limandole agli angoli, dandogli una forma ovale o squadrata/ovale. E ricordatevi di non usare la lima di acciaio!

unghie che si piegano ai lati

Altri consigli utili :

  •  Dopo aver tenuto le mani a bagno per molto tempo ( doccia, pulizie di casa eccetera) mettete sempre la crema idratante, anche sulla punta delle dita e, se possibile, usate sempre i guanti
  • Non adoperate solventi con acetone, assicuratevi che il prodotto che usate oppure che dovete acquistare non contenga questo elemento dannoso
  • Usate sempre una base per unghie, anche se utilizzate smalti chiari o poco pigmentati
  • Evitate di accorciare le unghie usando il tagliaunghie

Spero con questi consigli di avervi dato qualche suggerimento su come prevenire il problema delle unghie che si piegano sui lati e vi lascio in compagnia del prossimo articolo con tante informazioni utili per la cura delle nostre mani. Buona manicure a tutti!

ABC delle unghie

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Google Plus

Dimmi cosa ne pensi, lasciami un commento!

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>